View Single Post
Old 19-07-2004, 23:08   #78
DukeNukem
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Messaggi: 10
Re: Le caserme italiane e il servizio di leva

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?

Cosa diresti allora dell'addestramento che subiscono i cadetti a Imola?

sai che basta una cravatta fuori posto nell'armadietto per vedersi buttare tutto a terra e doverlo riordinare da capo?


Hai mai sentito parlare di addestramento psicologico? Come puoi pensare che un soldato ubbidirebbe a un ordine in guerra se perde le staffe quando subisce una piccolissima ingiustizia?


Quando arrivi a mettere in discussione anche solo un ordine stupido e senza conseguenze, prima o poi metterai in discussione TUTTO.

Non c'è la cosa importante e quella non importante, c'è solo l'essere ligi al dovere sempre e comunque e non esserlo...
DukeNukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso