View Single Post
Old 19-07-2004, 13:43   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
E' proprio cosė, l'azoto non varia la pressione al variare della temperatura come l'aria comune.

E poi le gomme non perdono pressione cosė rapidamente come con l'aria.

La perdita di pression e' identica , visto che l'aria e' composta di azoto.


Quello che cambia e' che l'azoto puro e' anidro mentre l'aria comune contiene umidita' , a temperature superiori ai 100° il comportamento di un gas anidro e' decisamente diverso rispetto a quello di un gas umido , quindi nelle corse si usa l'azoto anidro per evitare che superati i 100° (le gomme da pista lavorano tra i 70 ed i 130°) ci siano variazioni improvvise e NON volute della pressione.


Le gomme delle auto normali lavorano a circa 40° quindi usare aria o azoto e' INDIFFERENTE.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso