View Single Post
Old 06-01-2003, 00:24   #1
Django
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Condividere le cartelle in LAN (XP e' "troppo semplice&

Salve a tutti,
secondo un mio parere molto personale con WinXp la microsoft ha fatto si dei passi in avanti come stabilita', ma ha voluto fare le cose troppo facili! talmente facili che ora per fare qualcosa di banale bisogna rispondere a mille finestrine con altrettanti cani, gatti e uccellini che ti fanno le domande più stupide, almeno cosi' il grande pubblico non sara' piu' spaventato dai freddi "form"....

Scusate lo sfogo personale ed ecco il mio problema:

Ho 2 computer in LAN e voglio condividere una cartella qualunque (o anche l'intero hard-disk) in maniera sicura, pertanto previa autenticazione nome utente/password e magari anche in modo che possano accedere solo i computer della mia rete (e non di internet!).

Il problema e' abbastanza banale e non penso sia una cosa troppo fuori dal mondo, difatti con le precedenti versioni di windows (95, 98 ...)era molto piu' facile.
Qua non mi riesce di capire proprio da dove cominciare e la guida di windows considera "condividere cartelle" solo ed esclusivamente nell'ambito dello stesso pc e non di una rete.(!)
Per l'esattezza io, dopo aver disabilitato il "simple share foldier", vado sulla cartella da condividere, faccio "share", abilito la condivisione e do' un nome alla risorsa, faccio Add User e là mi blocco. Difatti la mia rete non viene minimamente contemplata (eppure windows la vede e anche il Local Security Policy).
Ho provato a smanettare con in local security policy senza cavarne un ragno da un buco.

Possibile che sia cosi' difficile fare un operazione "banale"?
Sapreste aiutarmi o consigliarmi qualche sito dove e' trattato in modo esauriente l'argomento?

Vi ringrazio per la pazienza
AMD Thunderbird 2.2 GhZ (133 x 13,5) Step b Dissipatore+ventola GlobalWin CAK4-88T HD Maxtor 40 Gb UDMA133 7200 rpm 2 blocchi Dimm DDR Samsung da 256Mb Dvd LG 16X/48X Masterizzatore Waitec 8X SVideo Ati Raden 8500 Mobo Epox 8k5a2
Django è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso