View Single Post
Old 18-07-2004, 14:06   #8
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
È un po' lungo....

Qualche nozione tecnico/pratica.

Il protocollo 802.11b+ (semi-standard a 22 Mbps, in quanto implementato solo da alcune aziende e non (ancora?) ufficialmente riconosciuto dall'IEEE) funziona bene anche in presenza di pareti e garantisce quasi il doppio della velocità del protocollo 82.11b (11 Mbps), con velocità reali di throughput tra due schede di circa 12÷13 Mbps. Con un access point questa velocità scende di circa la metà o poco di più, perché l'access point deve suddividere la banda fra i client che ne fanno richiesta.
Il protocollo 802.11g garantisce nominalmente 54 Mbps, ma in realtà non va a più di 20÷22 Mbps. C'è anche il semi-standard 802.11g+ (vale il discorso precedente dello sviluppo indipendente dalle specifiche IEEE), detto anche "modalità TURBO-MODE", che riesce quasi a raddoppiare il throughput, a discapito però della distanza che il Wi-Fi riesce a coprire. In buona sostanza, se il segnale è forte, il throughput è alto, viceversa è più basso.

In presenza di ostacoli il protocollo 802.11b/b+ si comporta abbastanza bene, garantendo throughput in linea con le prestazioni che si ottengono in assenza di ostacoli a parità di distanza coperta, mentre il protocollo 802.11g/g+ lavora bene solo in presenza di segnale forte e assenza di ostacoli (se c'è anche solo una parete di mezzo e la distanza dei dispositivi è maggiore in linea d'aria di circa 6÷7 metri, le prestazioni sono equivalenti o superiori di poco ai prodotti 802.11b/b+).

Per condividere l'ADSL ti è sufficiente il protocollo 802.11b, che garantisce comunque almeno 3 Mbps di throughput, perciò prodotti a velocità superiori sono senz'altro benvenuti.

Nello specifico di quanto c'è in vendita da Media World, il kit wireless da 99 € è l'ideale per te, in quanto il router ADSL wireless fa da modem, da router, da switch (ha 4 porte LAN 10/100) e da access point. La scheda DWL-120+ è un surplus, ma considerato il prezzo complessivo è in pratica regalata.
Il kit da 54 Mbps, invece, contiene due schede Wi-Fi e un semplice access point, che non basta per distribuire Internet indipendentemente dai PC della tua LAN, in quanto non supporta funzioni di routing, necessarie appunto per la condivisione di Internet fra più PC.

Per la scelta della velocità, considera che io ho il router ADSL wireless da 22 Mbps in vendita nel kit di Media World (D-Link DSL-604+) che copre completamente i 134 m² di casa mia (un solo piano, un solo appartamento). Anche in giardino, in cantina e sul tetto prende, ma con più difficoltà (comunque sempre sufficiente per navigare).
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso