View Single Post
Old 16-07-2004, 10:50   #125
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Non è esatto.. soprattutto per il discorso gomme che facevo prima.
In una gomma da gara appena passato il limite di tenuta la gomma perde tantissimo aderenza e di colpo.. diciamo che la fase del tipo "la gomma sta per mollarmi ma non mi ha ancora mollato" è molto più breve che in una gomma da strada. Questo sia per la spalla bassa, che x le pressioni alte, che soprattutto per i materiali e (nel caso delle GT) le gomme slick. e l'assetto più rigido non fa che rendere questo processo ancora più veloce.

E non capisco cosa c'entri l'acceleratore.. la gestibilità di un sovrasterzo di potenza dipende in primis da gomme e assetto.
Infatti questo era il discorso che avevo fatto io in precedenza. Sulla mia vettura, con le vecchie gomme, si sentiva chiaramente quando la gomma stava per mollare, mentre ora con gomme con spalla più rigida e mescola più morbida la vettura tiene da bestia, ma quando molla lo fa di colpo e il controllo in questa situazione diventa alquanto problematico, probabilmente proprio perchè non si ha il tempo materiale (per un guidatore della domenica come me ) per reagire.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso