Gli mp3 sono file che sfruttando un particolare algoritmo di compressione sono in grado di convertire un normale file wave in un file che ha la caratteristica di non fornire un suono reale ma solo, come ho gia detto, un algoritmo che il DECODIFICATORE (lettore software) e in grado di interpretare fornendo cosi un suono che si avvicina il piu possibile al suono reale originario del wave ma non e lo stesso.
Per qualita di un mp3 si intende il suo rapporto di compressione ossia meno e compresso (piu alto e il bit rate 190-360 Kbit) e piu il suono risulta simile all'originale grazie all'algoritmo che taglia di in misura minore le frequenze meno perchettibili dall'orecchio umano rispetto ad esempio ad un mp3 piu compresso (128 Kbit).
Una volta che si ha un file mp3 ad esempio a 128 Kbit E INUTILE SIA CONVERTIRLO IN WAVE E POI RICONVERTIRLO IN MP3 CON PIU ALTO BIT RATE SIA CONVERTIRLO DIRETTAMENTE (MP3 128 K - MP3 190 K). Perche?
La risposta e semplice una volta convertito in wave riporterete il file da suono algoritmico a file con suono reale ma il wave risultera gia meno preciso dell'originale in quanto avra, visto che e stato ottenuto da un mp3, una gamma di frequenze sonore minore (anche se come ho detto difficilmente perchettibili all'orecchio). Adesso avendo questo wave riconvertendolo ad mp3 anche a 360 k non si fa altro che un ulteriore taglio di frequenze sonore reali anche se minore rispetto alla prima amputazione fatta a 128 k. Comunque l'unico risultato che si ottine dopo tutto questo lavoro e solo UN ULTERIORE DIMINUZIONE DELLA QUALITA DELL'MP3 visto che tale file risultera da una doppia compressione quindi da un doppio taglio.
La scarzezza di qualita sara data dalla somma della prima compressione a 128k e della seconda a 360k.
Anche passare da mp3 a 128k a 360k convertendolo istantaneamente porta allo stesso risultato precedente ossia diminuzione di qualita per via di una doppia compressione.
Spero di essere stato chiaro e scusate se mi sono dilungato.
P.S. forse esisteranno anche soft per aumentare la qualita di mp3 aumentando il bit rate ma sicuramente non sono programmi usuali
visto che dovrebbero fare calcoli molto complessi per effettuare tale operazione .