Non è per incasinarti ma ... http://www.tomshardware.com/graphic/20021202/radeon_9500-08.html
... con il solo anisotropico attivato pure la 4600 è più lenta di una 9000pro.
Però di tweak per risolvere il problema della 4200 con l'AF ce ne sono diversi, dal lod bias (che produce un effetto simile all'AF ma con minore perdita di prestazioni) ad un AF "speciale" di un programma tweak per le geffo che ho visto in rete che limitava il degrado di prestazioni (ora non trovo il link mi spiace).
Cmq il mio consiglio è di verificare se l'AA ti piace veramente perchè a me personalmente fa schifo (mi dà un effetto di sfocato fastidioso) e mentre gioco scalettature ne vedo ben poche in movimento, mentre se le texture (in lontananza) sono sfocate (AF disattivato) me ne accorgo subito.
Questione di gusti se ti piace l'AA prendi la 4200 senza pensarci, mentre se preferisci il solo AF prendi l'8500 e risparmi anche soldi.