Io ho visto tanti maxtor, di taglie diverse, tutti Diamond Max Plus 9.
Saranno anche rumorosi, ma usati BENE durano troppo.
Vorrei durare io come quegli affarini.
Comunque confermo che i 120 fanno rumore e non so perchè.
Io come da sign ho un 120, ce l'ho da più di un anno, e vi assicuro che l'ho abbastanza stressato. Lo stesso disco ce l'ha un mio amico, fa lo stesso rumore, anche il suo è fisso acceso, e non dà una piega.
Lo stesso questo amico ha un 60 e un 160.
Il 60 soprattutto l'ha stressato troppo, e funziona ancora perfettamente.
Poi ci sono i casi sfigati, i casi di chi usa male i dischi, ecc...
Per durare un disco lo si deve trattare bene. Per trattare bene intendo:
1) l'hard disk è fatto per stare acceso. Quindi accendi/spegni/accendi/spegni... gli fa male!
2) la temperatura deve essere più costante possibile, ma più che altro non superare i 30/35°C
3) l'alimentazione deve essere decente.
Almeno questo secondo la mia esperienza.
Comunque io credo che bisogna finirla di generalizzare, dicendo questa marca fa schifo, quella è ottima... ecc

Sarebbe già qualcosa in più dire quel modello fa schifo, ma è comunque una generalizzazione.
Il massimo che ogniuno di noi può fare, è esprimere la propria esperienza, e poi magari buttare giù un giudizio che comunque bisogna rendersi conto che non è assoluto
Con questa mia testimonianza non voglio togliere nulla agli altri dischi IBM, e di tutti gli altri marchi, anche perchè non li ho mai (o quasi) provati.
Edit: (ho dimenticato di dire una cosa

)
Comunque (a proposito del punto 1 riportato più sopra) mi ricordo di un utente che parlava del sistema di parcheggiamento delle testine.
In effetti conta molto per la tenuta alle accensioni e agli spegnimenti.
I maxtor pare che monitor un vecchio sistema abbastanza pessimo. Poi non lo so, non posso confermare niente.
Ma una cosa la posso ribadire. Che secondo la mia esperienza, senza stressarli con accensioni e spegnimenti, questi Diamond Max Plu 9 durano
Ciaux