View Single Post
Old 10-07-2004, 19:12   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Windows XP: quale wallpaper?

Windows XP, così come Windows 2000, 2003 Server ed anche i vecchi 98 e Millennium sono compatibili con la funzione di "Active Desktop". Tale feature, nata con Windows 98 è praticamente inutilizzata (tranne che dal sottoscritto che, come al solito, va in controtendenza rispetto alla massa). Essa permette di aggiungere contenuti web sul desktop, appunto, inoltre può essere sfruttata per caricare un wallpaper, anche di grandi dimensioni, senza che questo sia trasformato automaticamente in formato BMP (bitmap), a discapito della fluidità di avvio del sistema, visto il peso in Kb considerevole, vanificando altre operazioni di tweaking del sistema.

Quando si seleziona un file immagine (anche che sia JPG) dalla cartella wallpaper (tasto destro sul desktop > proprietà > Desktop) oppure se si sceglie un'immagine in altra directory e si seleziona la voce (sempre da tasto destro) "Imposta come sfondo", Windows trasforma il file immagine in formato BMP, come si diceva, rinominandolo: "Wallpaper1" oppure, è il caso dei sistemi Win9X, in "Sfondo Internet Explorer". Questa... apparentemente innocua operazione, appesantisce il sistema, e non di poco, giacchè Windows dovrà mantenere in memoria (e caricare all'avvio) un file che pesa sempre sopra i 2 MegaBite, e che può raggiungere e superare anche i 6 Mb, se l'immagine è molto grande ed elaborata.

Per evitare che ciò accada, in modo tale da poter caricare in memoria (come Wallpaper) un file che, al peggio, potrà pesare 300 Kb, sarà sufficiente creare, con il blocco note di Windows, un file html, che potremo chiamare: HTML_Wallpaper e che dovrà avere estensione htm o html (HTML_Wallpaper.html). Questo file conterrà il nome del file immagine (comprensivo dell'estensione jpg). Il documento html dovrà essere salvato nella cartella Wallpaper, esattamente in: "C:\Windows\Web\Wallpaper" insieme al file immagine.

Copiate da qui sotto ed incollate sul blocco note il seguente testo (cambiando solo il nome del file immagine) e salvate il file con estensione html.

<html>

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<meta name="GENERATOR" content="Note Pad">
<title>html Wallpaper background</title>
</head>

<body bgcolor="#003264"
background="My_Image.jpg">
</body>
</html>

Dalle proprietà del desktop, si selezionerà quindi il file html e non il file immagine, che avrete salvato nella stessa cartella "Wallpaper" ove risiede il file html. In questo modo, se active desktop non è attivo, il sistema vi chiederà se volete abilitarlo. Ovviamente rispondete "SI".
Con questo semplice stratagemma il SO caricherà un leggero documento html che a sua volta caricherà l'immagine prescelta, senza apportare modifiche alla stessa.

NOTA: Il file immagine deve avere le stesse misure del desktop - es. 1024x768 Pixel. Nel caso si adoperi Win 98, il file html si dovrà chiamare, tassativamente, Windows98.html (dovrà sostituire quello predefinito del SO). Questo accorgimento previene la perdita del wallpaper da noi scelto, in caso di crash di Explorer.exe.


_/RM\_

Ultima modifica di nicscics : 09-07-2005 alle 14:09.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso