non so come si fa a condividere la connessione con windows ME, fortunatamente ho avuto poco a che fare con quel sistema operativo (che non mi piace manco un po' se non si fosse capito)
per far funzionare la rete hai bisogno di fornire ai due computer due indirizzi IP distinti con le prime 3 cifre uguali e con l'ultimo numeretto differente (compreso tra 1 e 254).
un esempio potrebbe essere 192.168.0.1 e 192.168.0.2 (il campo subnet mask sarebbe 255.255.255.0 e windows di solito mette quel valore da solo quando inserisci l'IP).
ora ti dico come fare con XP perché non so se windows ME ha un menù simile. vai nelle proprietà della connessione senza fili e vedrai che oltre alla solita schermata dove hai messo l'IP ce n'è un'altra con due liste (vuote). quella in alto rappresenta le reti senza fili presenti mentre quella in basso rappresenta le reti senza fili preferite. in basso dovrebbe esserci un pulsante aggiungi, tu premilo e ti ritroverai in una nuova finestra.
ti verrà chiesto un nome per la connessione di rete (potrebbe esserci la diciutare SSID, ora sono in linux quindi non posso verificare) tu inventane uno, poi lascia stare tutto il resto, eventualmente la crittografia ecc le metterai in un secondo momento.
dopo aver fatto questo il tuo portatile ti dirà di essere collegato a xyz dove xyz è il nome della connessione che hai messo prima.
il pc con windows ME prima o poi si accorgerà dell'esistenza di questa xyz e ti chiederà se vuoi connetterti. non so bene come funzioni perché ripeto che non ho mai usato ME.
in ogni caso appena i due sono connessi prova a fare un ping. significa che devi aprire una finestra di dos e scrivere ping 192.168.0.1 (o 2) indicando l'IP dell'altra macchina. se c'è risposta la rete è ok, a quel punto in risorse di rete dovresti vedere le due macchine e scambiarti file
per la condivisione della connessione passo