|
se vuoi tenere il modem usb sappi che sei vincolato all'utilizzo di uno dei due pc (quello con il modem) se vuoi far navigare l'altro.
se per te è un problema allora devi sbarazzarti del modem usb e puntare a un modem ethernet oppure direttamente a una soluzione "all in one" con modem + access point
se invece puoi tenere acceso il pc principale puoi risolvere o con una rete ad hoc o con la presenza di un access point e di una scheda pci/usb dall'altra parte.
dato che hai la necessità di scambiare file, o almeno così mi pare di capire, è forse meglio stare su prodotti a 54Mbps o 22Mbps.
io mi sto trovando bene con un Asus quindi ti direi di prendere in considerazione queste due possibilità (i prezzi li vedi sul sito di essedi):
due schede PCI 54Mbps 80€ circa
access point + scheda pci 130€
diciamo che la soluzione da 130€ ti permette di avere un po' più di sicurezza (l'access point può essere configurato per consentire l'accesso solo all'altra scheda), facilità di configurazione e maggiori prestazioni (ha sostanzialmente ragione alexmere quando parla di problemi con la ad hoc). in teoria c'è anche una maggiore copertuta ma devo dire che le schede pci (e anche alcune usb) hanno delle antenne decenti quindi 2 muri li passi anche con le due schede.
in previsione di un altro pc io sceglierei sicuramente l'access point, altrimenti credo che mi orienterei sulle due PCI per il risparmio più che altro
se invece vuoi cambiare il modem puoi prendere in considerazione l'acquisto di uno dei prodotti tutto in uno che dicevo prima. ci sono prodotti della D-Link o della US Robotics, sia a 22 che a 54Mbps. pagheresti un po' di più ma i due pc sarebbero indipendenti
|