|
MOUSE E VIDEOGAMES: TEORIA FINALE (PRIMA PARTE)
Premessa:
Quello che sto' per dire molto probabilmente sara' noto a molti di voi, per altri invece sara' solamente una piacevole sorpresa.
Ci avete mai fatto caso? gli sparatutto in soggettiva se controllati con il tastierino numerico sono piu' fluidi che se controllati con il mouse.Senza stare a voler indagare sul perche' posso solamente dirvi che aumentando il valore di aggiornamento del mouse questa differenza si riduce drasticamente, rendendo il gioco (giocato con il mouse) molto piu' fluido.
Avete presente il silver disc di tgm? bene, un giorno tanto tempo fa' curiosando all'interno di uno di questi, mi sono imbattuto in una scritta che piu' o meno diceva cosi': Ps2 rate il programmino che ti cambiera' la vita'. Incuriosito lo installo e lo lancio immediatamente. Mi viene data la possibilita'di settare il numero di aggiornamenti del mouse e io imposto il valore massimo di 200.Il puntatore del mouse divenne di un fluido roba da urlo e nei giochi in prima persona sembrava di aver cambiato scheda video. Da quel giorno la mia vita e' cambiata e non ho potuto mai piu' fare a meno di ps2rate.Questo naturalmente ai tempi di win 98. Sapete qual'e' stato il mio primo pensiero quando mi sono trovato trovato davanti a windows xp? "ma sara' compatibile con ps2 rate?" Poi ho scoperto che win xp non ne ha bisogno.Qualche buon' anima alla Microsof ha pensato bene di darci la possibilita' di settare il valore di frequenza del mouse. Andate su pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-mouse-impostazioni avanzate e impostate la Frequenza di campionamento a 2oo rapporti al secondo, riavviate e il gioco e' fatto. Mouse piu' fluido sia su windows che con gran parte dei giochi.
Ed ecco le dolenti note per i possessori di mouse ottici.Non sono perfettamente aggiornato con nuovi modelli, ma fino a qualche tempo fa i mouse ottici non potevano impostare il valore suddetto a piu' di 130. Questo li rendeva inferiori anche a un mouse meccanico da 10 euro che arriva a 200 senza problemi.
|