Visual basic Script (dalla guida di Windows XP)
Cenni preliminari su Windows Script HostWindows Script Host consente di eseguire gli script facendo semplicemente clic su un file di script sul desktop di Windows o digitandone il nome al prompt dei comandi. Analogamente a Microsoft Internet Explorer, Windows Script Host svolge il ruolo di controller dei moduli di gestione di script ActiveX. A differenza di Internet Explorer, utilizza una quantità minima di memoria e rappresenta una soluzione efficace per l'esecuzione di script sia interattivi che non interattivi, quali script di accesso e amministrativi.
Sono disponibili due versioni di Windows Script Host: una versione Windows (Wscript.exe), che include una pagina delle proprietà per l'impostazione delle proprietà degli script, e una versione basata sul prompt dei comandi (Cscript.exe), che include parametri della riga di comando per l'impostazione delle proprietà degli script. È possibile eseguire entrambe le versioni digitandone il nome, Wscript.exe o Cscript.exe, al prompt dei comandi.
In precedenza, il solo linguaggio nativo per la creazione di script supportato da Windows era quello MS-DOS. Benché sia veloce e meno complesso, il linguaggio MS-DOS offre funzionalità limitate rispetto a VBScript e JScript. Ad esempio, il controllo del flusso del programma non era incluso nel linguaggio. L'architettura di Windows Script Host offre agli utenti i vantaggi derivanti dall'utilizzo di potenti linguaggi per la creazione di script, continuando a supportare gli script di comandi MS-DOS.
Windows Script Host supporta script realizzati in Visual Basic Scripting Edition (VBScript) o JScript. Quando uno script viene avviato dal desktop di Windows o dal prompt dei comandi, l'host legge e passa il contenuto del file di script specificato al modulo di gestione di script registrato. Il modulo di gestione di script identifica gli script in base alle estensioni dei file (vbs per VBScript e js per JScript), non dal tag SCRIPT (utilizzato in HTML). In questo modo, non è necessario conoscere l'identificatore programmatico (ProgID) dei moduli di gestione degli script. L'host di script crea e aggiorna il mapping delle estensioni script con i relativi ProgID e utilizza il modello associativo di Windows per avviare il modulo appropriato per un determinato script.
|