View Single Post
Old 02-01-2003, 13:41   #9
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
Qualche tempo dopo su Internet avevo trovato un tizio che proponeva cd di marca Zark.
I cdr Zark non sono riportati sul maggiore database sul web di cdr, InstantInfo.De. Potresti postare i dati ATIP di quegli Zark (con utility come CDR Identifier 1.63 o Feurio) ?
Premetto: non ho l'automobile e non posso fare prove in proposito.
Tuttavia il problema di compatibilità in lettura dei supporti non è tipico solo degli apparecchi car, ma può presentarsi anche con gli altri apparecchi stand-alone come i portatili e lettori cd audio da tavolo.
Discorso a parte per i lettori dvd da tavolo, che a causa del tipo di laser impiegato, spesso leggono i cd riscrivibili e non i normali cdr (i supporti dvd hanno un grado di riflettività assai prossimo a quello dei riscrivibili)
Marche diverse di lettori (e perfino modelli differenti di stessa marca) possono avere preferenze opposte sui cdr. Quindi è sbagliato dire che i blu (strato organico in Azo, tipico dei Verbatim/Mitsubishi e dei vecchi supporti Waitec e TDK Reflex) siano sempre più compatibili rispetto a supporti che impiegano la Phtalocianina o la Cianina come materiali nello strato d'incisione.
I fattori sono quattro:
1) il tipo di correzione degli errori implementata sui lettori
2) il tipo di laser
3) il grado di riflettività dei supporti
4) la velocità di masterizzazione
Non è detto che acquistando un lettore più recente, questo abbia un grado di compatibilità con i supporti migliore.... E non mi riferisco solo a cdr masterizzati, ma anche ai cd stampati dalle case discografiche. Un esempio su questi ultimi: su certi lettori cd audio Sony del 1994 certe tracce non vengono proprio lette, mentre su certi lettori cd audio della Philips del 1988 sì, ma perchè ? Perchè i lettori Philips hanno una migliore correzione d'errore rispetto ai Sony anche di molti anni dopo.. Riguardo al laser non ho studiato fisica o elettronica, non so che dirvi
Riguardo la riflettività dei supporti ce ne sono alcuni come Princo e Vivastar che sembrano essere tra i pochi leggibili su certi lettori DVD da tavolo di qulche anno fa, a causa del loro grado di riflettività fuori standard (un'avvertenza; non sono supporti molto durevoli nel tempo e richiedono una potenza di incisione molto maggiore rispetto ai normali cdr; quindi se si masterizzano sempre questi supporti il laser del masterizzatore vi durerà quasi la metà :o )
Riguardo la velocità di masterizzazione: l'epoca dell'1x è finita per sempre.
A) Quasi tutti i masterizzatori in commercio hanno il blocco verso il basso a 4x o 8x ed anche quei pochi che hanno la modalità 1x non hanno le velocità intermedie come la 2x o la 6x selezionabili.
B) I supporti ottimizzati per essere incisi a velocità basse (1x, 2x o 4x)
sono fuori produzione da anni e reperibili con grande difficoltà.
C) Negli apparecchi che ancora consentono la modalità a 1x il numero degli errori di tipo C1 e C2 è spesso maggiore a questa velocità che alle altre, con riflessi sulla leggibilità del supporto. La correzione d'errore per l'audio è meno efficiente che per i dati; fino a una certa soglia corregge ma oltre non può...

In questa sezione del forum c'e un thread in rilievo sui CDR:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335489
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso