Quote:
Originariamente inviato da The X
Premetto ke il webserver ke sto mettendo su gira su una debian woody..
Quello ke ancora nn mi è chiarissimo è la gestione utenti che mysql e phpmyadmin usano... Mi spiego meglio :
Sul webserver ho 4 account (root + 3 utenti); tra i servizi ho (x es.) WebMin in cui ho impostato 1 account da admin (x evitare d loggare col root).
Quello ke nn ho capito è come gestisce, invece, gli utenti mysql :
Per loggare dentro phpmyadmin ho, attualmente, 2 soluzioni :
se uso come utente "mysql" e password vuota entro MA vedo solo il db "TEST" (e nn quello "mysql")
Il mysql mi kiedeva d settare 1 password x il root ed io col comando "mysqladmin -u root password 'mypassword'" l'ho creata
se invece entro come root+"password creata col mysqladmin" vedo anke il db "mysql" e qui mi nascono i dubbi :
|
MySQL gestisce gli utenti in modo indipendente dal sistema operativo... me db mysql c'è una tabella user dove ci sono le definizioni di tutti gli utenti.
Quote:
1) Come faccio ad evitare ke qlc mi entri dentro il phpmyadmin col semplice uso del utente mysql
|
Lo user mysql io sinceramente non l'ho mai usato .. non ti saprei dire... cmq se sta nella tabella user, basta eliminarlo e nessuno può usarlo... lo stessi si può fare con il database test... è solo un db di esempio....
Quote:
2) L'account root ke mysql è lo stesso root d sistema ? Com'è possibile ke 1 utente abbia 2 password diverse ?
|
Come già detto MySQL gestisce gli utenti in modo indipendente, quindi i due root sono diversi...
Quote:
3) Comi si crea 1 account in grado d gestire tutti i db MA ke nn sia il root d sistema ?
|
Innanzi tutto l'account di root può essere limitato a localhost (cioè nessun utente che accede da remoto può loggarsi come root), poi crei un utente generico e gli dai i privilegi che ti interessano nella tabella user che sono a livello globale... se vuoi poi puoi assegnare diritti di modifica lettura ecc. anche solo su singoli db o singole tabelle...
Per una spiegazione completa ed esauriente ti conviene guardare il manuale (
http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/My...istration.html)