Quote:
Originariamente inviato da evelon
...
E' solo un problema di DNA ?
Scherzi vero ?
...
Ma proprio perchè è una cosa del tutto aleatoria è assurdo che si dica che "la scienza deve dirci quando si comincia ad essere uomini".
O è assurdo che si dica "quello è un uomo perchè ha il DNA diverso dal mio...
...
|
Guarda, forse ci fraintendiamo sulla parola uomo.
Stavo solo cercando di dire che l'embrione è la PRIMA cellula di un
NUOVO
(nuovo perché quella cellula ha DNA diverso dai genitori, quindi non è una cellula del corpo della madre [prima qualcuno ha scritto "ma tu ti rendi conto che esiste un momento a partire dal quale un ammasso di cellule come potrebbe essere la mia pelle diventa un essere umano?", era M86])
ESSERE UMANO
(essere umano inteso come essere vivente appartenente alla specie umana, visto che ha quella tipologia di DNA; quindi essere umano inteso in questa maniera non si distingue dal "peso", dal numero di cellule [come dicevi tu degli 80kg, per quello dicevo "80kg di cavallo", perché quello che fa la differenza è la tipologia di cellule], ma dalla tipologia di DNA)
Non sto qui disquisendo su chi è o non è una persona GIURIDICA, perché questo la scienza non lo può dire ovviamente (forse in questo stava il nostro fraintendimento).
DI FATTO però, l'embrione è la prima cellula di un nuovo essere appartenente alla specie umana. Quindi è profondamente diverso da uno spermatozoo o un ovulo, proprio qualitativamente diverso, quindi i discorsi fatti prima sullo "sperma gettato via che diventerebbe un crimine di guerra" non hanno senso.
Sei d'accordo con me su questo?
Poi possiamo discutere e avere opinioni diverse sulla persona giuridica; certo bisogna avere bene chiaro ciò che afferma la scienza, che non è invece questione di opinione.
Alla luce di questo, comunque, non mi sembra così insensato dare ad ogni essere appartenente alla specie umana uguali diritti.
Sinceramente molti dei post precedenti (la Chiesa impone la sua visione del medioevo sulla legge, non guarda in faccia alla scienza, un ammasso di cellule come la mia pelle diventa un essere umano, buttare via dello sperma secondo la visione cattolica diventerebbe un crimine di guerra, un essere umano si dice tale solo perché pensa... ecc ecc ), mi sembrano scritti da chi crede una cosa più per partito preso (la Chiesa è vecchia e non guarda in faccia alla scienza), che non da chi si informa e studia la questione cercando di CAPIRE perché la Chiesa ha una certa posizione. E poi accusa chi è credente di essere succube del suo pensiero dogmatico.
Come ti ho già detto, possiamo discutere su quando si diventa persona giuridica; ma non sul DNA e sul diventare un nuovo essere appartente alla specie umana.
Quote:
Originariamente inviato da evelon
???
Stà roba l'hai tirata fuori perchè non sai che dire?
Qual è l'attinenza con il discorso?
|
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Mi sembra che ti sia perso completamente nel discorso...
|
Si capisce meglio ora il senso dei miei interventi?
Quote:
Originariamente inviato da evelon
...
(con buona pace di chi vede "miracolo" o "magia" nella nascita di una vita, è solo biochimica)
...
|
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Che le cellule di un uomo morto sono le stesse e che continuano a fare il loro mestiere lo sò...e allora?
Aggiungiamo anche che continuano a crescere i capelli, le unghie etc..quale contributo porta ciò al discorso?
Nessuno.
|
non proprio nessuno... come tu stesso hai ammesso, al contrario di quanto affermato prima, non si riesce a spiegare tutto con la SOLA biochimica. Questo mi premeva.