View Single Post
Old 26-06-2004, 00:08   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Serve un famoso cavo adattatore che appunto da una parte ha 2 RCA, e dall'altra uno jack che va a finire all'entrata della scheda audio.
Quindi in definitiva 1 cavo stereo con:
[ 2 x RCA maschi ] --> [ jack piccolo maschio ]
L'ho chiamato jack piccolo, ma non mi ricordo come si chiama.
Mi pare jack da 3/8 ... boo
Perchè il jack è quello grande, il mini jack è quello ancora più piccolo...

Attento che però il giradischi ha un segnale diverso, per il quale serve un adattatore di segnale.
Non so come si chiami, se decodificatore, o preamplificatore... ma non puoi attaccarlo direttamente al PC. Infatti se noti, gli amplificatori (quelli presisposti) hanno un entrata apposita (denominata "PHONO") per i giradischi, i quali funzionano solo se collegati li.
Questo perchè appunto il segnale che entra da quelle prese apposite passa prima in questo... "adattatore di segnale".
Esistono degli adattatori esterni, costano un po'.
Altrimenti,semplicemente il segnale del giradischi lo si fa passare dall'amplificatore che ha questo "adattatore" integrato.

In questo caso devi collegare il giradischi all'amplificatore (sulle apposite prese).
E l'uscita dell'amplificatore, al PC.
L'amplificatore deve stare acceso!

Invece per la piastra, come anche per la TV, per i lettori CD, VCR e moltissimi altri, utilizzano un segnale classico, che puoi far entrare direttamente al PC.

Già che c ho preso gusto, aggiungo anche qualche consiglio
magari lo sai già, magari no, ma te lo dico lo stesso

Al PC devi far entrare solo segnali non amplificati, altrimenti gli dai troppa corrente. Forse non bruci niente (anche se il rischio comunque c'è), ma come minimo il segnale si distorce.
Un segnale amplificato esce non solo da un classico amplificatore, ma anche da una qualunque uscita cuffie.
Infatti, se per esempio vuoi collegare un lettore CD portatile al PC per poter registrare, e il tuo lettore CD non ha l'uscita "LINE" (cioè non pre-amplificata), puoi utilizzare l'uscita amplificata delle cuffie, a patto che non alzi troppo il volume. Lascialo più o meno a metà

Spero di non averti annoiato, o meglio al contrario di averti aiutato.
Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso