View Single Post
Old 05-08-2026, 12:32   #71
rzanet66
Member

Iscritto dal: Jan 2025
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Tutto molto bello. Ma si scontra con il fatto che ancora le tecnologie di accumulo e load shift sono troppo acerbe e costose. Ma mi scuserai se non entro nell'argomento visto che se ne é parlato molteplici volte.
Mi sono perso le discussioni precedenti, quindi perdonami ma vorrei replicare comunque:
Le BESS su scala industriale (con chimica LFP) sono una tecnologia standardizzata e prodotta su scala globale. Terna stessa ha strutturato il meccanismo MACSE proprio per contrattualizzare gigawatt di accumuli nei prossimi anni. In mercati ad alta penetrazione solare come la California o l'Australia, le batterie coprono già la maggior parte del picco serale al posto del gas.
Il costo delle celle LFP industriali è crollato dell'80% negli ultimi anni. Ma soprattutto le batterie vanno confrontate con quanto ci costa oggi tenere in stand-by e accendere i turbogas a picco per 2 ore la sera nel Mercato del Dispacciamento. Pagare l'hardware dell'accumulo una tantum costa nettamente meno che bruciare gas caro ogni sera all'infinito.
Se poi non si vuole entrare nel merito dei numeri sui costi d'impianto o sugli arbitraggi di mercato, va benissimo. Ma i dati industriali e i progetti di Terna dicono l'opposto del dogma "acerbe e costose". Buona continuazione!
rzanet66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1