Quote:
Originariamente inviato da Ripper89
Non è sempre vero ma laddove non vi sia ancora la fibra non si capisce bene cosa aspettino ad adottare Starlink come soluzione di transizione ( o definiva per alcune zone ).
|
Molti semplicemente non concepiscono niente che non sia TIM e poco altro. Se pensi che tutt'ora ci sono una quantità abnorme di linee di puro rame nemmeno FTTC per scelta e non perché non c'è nient'altro già ti rendi conto.
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
certo che dipende dalla zona ma non va bene, c'è proprio un on/off in certi punti
nella mia via di cacatissimo paese di provincia lunga 600mt c'è un pezzo gigabit FTTH e un pezzo FTTC30 (che va a 23), l'80% del paese oggi al meglio è con questa FTTC, il 20% paradossalmente è periferia dove sono passati prima che in centro vai a capire perchè. usare questi armadi per portare almeno FTTC 100 agli altri? giammai
a torino centrissimo un amico ha FTTC100 mentre due vie accanto FTTH
e così via
|
Se è per questo on/off ci può essere anche da un civico all'altro. Per dire da me c'è la 10G fino a un certo punto e poi da un civico in là (fuori paese) non hai praticamente niente. FWA o Starlink.
Premesso che senza sapere il paese non posso darti risposte certe ma quasi sicuramente il motivo è che il centro paese è in rete rigida senza armadio stradale e collegamento diretto in centrale mentre la periferia ha gli armadi. Di solito nei paesini è questo il problema per cui si fanno le periferie e si lascia fermo il centro.
Per quanto riguarda il tuo amico non è niente di nuovo e motivi possono essere migliaia. Alberi GPON super-saturi, condotti delle linee non a norma o collassati, mancanza di permessi perché centro storico e qualcuno ha vietato lo scavo, opposizione di un privato che vai a capire per quale motivo a suo tempo fu fatta passare un cavidotto nella sua proprietà. E ripeto questi sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti molti altri.
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
perchè costa un boato
e forse a quel punto meglio FWA o proprietario 4G/5G
|
Il piano base di starlink costa 35€... ok che non è economico ma non mi pare un boato o comunque un prezzo clamoroso.

? No, guarda non sono la cameriera di nessuno

. Se hai bisogno di verificare con le fonti
CERCATELE