View Single Post
Old 16-06-2026, 09:37   #254
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Per iniziare bisognerebbe mettere il divieto di rivenda della licenza, in realtà si vende l'auto con licenza annessa, ma la licenza da sola non può essere venduta, poi l'acquirente compra l'auto nuova e migra la licenza sul nuovo mezzo. ecco basterebbe vietare la cessione della licenza fra cinque anni ( legge fatta oggi e che applica il divieto di cessione nel 2032) ed hai gia risolto metà del problema. l'altra metà è liberalizzzare le licenze nel 2037. il servizio di taxi però deve avere conducente ( obbligatorio per legge) perchè non vendi un trasporto, ma un servizio dove il tassista ti deve caricare e scaricare i bagagli e prestare assistenza in caso di necessità. limitare il numero di licenze in concessione ad un unica partita iva ( o ad essa riconducibile) a 4 perchè la mobilità è un fattore impresscindibile alla libertà di movimento e quessta non può ricadere nella gestione di pochi che inevitabilmente favorirebbero le sole tratte economicamente vantaggiosse a scapito di quelle meno. Questa sarebbe l'unica mossa sensata per garinte il rientro partiale degli investimenti, garantire una maggiore concorrenza e trasformare un settore chiuso in uno più aperto. Ps i robotaxi e le frande compagnie chiuderebbero ancora di più il mercato essendo economicamente impossibili da contrastare per autonomi o piccole aziende.
Ma magari... una proposta come la tua la voterei subito e mi starebbe assolutamente bene e penso possano esistere varie proposte diverse tutte assolutamente valide. Il vero problema è che né la tua né altre mi sembra che ci sia la benché minima volontà politica di portarle avanti.

È quello il dramma... manca la volontà politica, non le possibili soluzioni.

1