View Single Post
Old 03-05-2026, 14:30   #237
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non è oggettivamente possibile neanche arrivare a 100.000km senza aver mai cambiato le pastiglie dai. Faccio manutenzione io alla mie auto, e da 40 anni.
I consumi li conosco benissimo.
E se aggiungessi che, oltre a non aver mai cambiato le pastiglie, non ho mai cambiato neanche le gomme? Dici che durante la notte qualche male intenzionato le ha sostituite assieme alle pastiglie?
Sono i benefici di guidare con accortezza. Non risparmi solo carburante, ma tutta l'auto si usura molto piu' lentamente.

Quote:
Non esiste nessuno, con un'elettrica che parte per un viaggio con l'auto caricata da una colonnina.
Tutti caricano da casa. Poi in caso di necessità rabbocchi lungo il percorso oppure, per viaggi più lunghi, ricarichi lungo il percorso.
In ogni caso, se parti da casa con la carica completa, su un tragitto di 600km spendi comunque meno che fare benzina/gasolio.
Tutto, ovviamente, al netto del fatto che ti fermi perché mediamente, per 15 minuti chiunque si ferma per un caffè.
Questa mattina sono partito alle 7:00 e alle 8:30, tra una balla e l'altra, non sono uscito dall'autogrill prima delle 8.45....
15 minuti che costano cari, quanto un rifornimento di gasolio. Ricaricando un po' a casa, abbatti un po' i costi, ma comunque non c'e' risparmio tale la giustificare il maggior costo ed il fastidio di dover prendere il caffe' per forza.

1