View Single Post
Old 03-05-2026, 13:32   #7
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non ho dati certi sia chiaro quindi non sto dicendo il contrario ma sei certo di questa tua affermazione? Perché gli USA sono direttamente e indirettamente coinvolti in decine di teatri di guerra e se conti i morti non so se siano meglio eh. Tra dove forniscono armi e supporto e dove intervengono direttamente penso che se fanno meno morti e ripeto SE perché io non sarei tanto sicuro ma ne fanno comunque una enormità. Semmai è l'UE che partecipando a relativamente pochi teatri di guerra fa pochi morti.

Una narrazione che non condivido per niente. Essere contro Trump non significa essere pro-Russia manco per il cavolo.
Personalmente trovo che Trump sia una sciagura sotto ogni punto di vista ma certo non ho un'opinione migliore di Putin.
Trovo che il più grande errore dell'UE sia proprio ragionare in termini di o da una parte o dall'altra cosa che automaticamente ci mette costantemente nella mentalità del gregario.

Per me l'UE dovrebbe fare il proprio interesse punto e basta. Il gas merita comprarlo dalla Russia? Si compra... ma non per appoggiare Putin, per fare il nostro interesse. La tecnologia merita comprarla da USA e altre cose dalla Cina? Compro da entrambi a seconda dell'interesse dell'UE e non tirandomi la zappa sui piedi per fare l'interesse di Trump, Putin o chiunque altro.

Dobbiamo lavorare nel nostro interesse certo senza scivolare in stupidaggini autarchiche o mentalità da destra leghista ma piuttosto se proprio devo fare un esempio in stile Svizzera. Pochi interventi meglio se nessuno a livello militare, massima attenzione all'economia e gestendo tutto nell'interesse nazionale e se gli USA o Russia o Cina o India o chiunque altro si scontrano che lo facciano fuori dall'UE.

Francamente nei limiti del possibile mi libererei anche di basi militari straniere e qualsiasi altra menata legata a paesi belligeranti.
Ecco un discorso logico e ragionato che condivido al 100%

...peccato che per molti (moltissimi) è più semplice non pensare, meglio farsi dire chi sono i buoni e i cattivi e seguire il mainstream

Ultima modifica di TecnoPC : 03-05-2026 alle 13:37.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1