View Single Post
Old 31-03-2026, 10:59   #57
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per quanto sopra non conta la potenza del pc, conta il ping e la stabilità della connessione.
Un pc da qualche centinaia di euro va benissimo !
Eh ti garberebbe...

Solo per l'AdE e ti dico per una operazione banale come registrare un contratto di locazione devi:

Scaricare APE, planimetria e visura aggiornata. A quel punto devi unire il file word, con i PDF e generare un unico file che devi convertire in un formato che vada bene ad AdE che è PDF/A. Tutto questo bada bene mentre hai il timer perché AdE è così magnanima che se ti scade la sessione non dico riparti da zero ma quasi. E questa è una delle operazioni più banali e semplici che mi possano capitare. Ah la conversione PDF a PDF/A va fatta tramite webapp di AdE che viene caricata in browser altrimenti ti dice che il file non è comunque valido.

Vogliamo parlare della scuola? Quando ti dice male aprono gli slot di prenotazione a mezzanotte... molto umani. E devi metterti lì a refreshare come un ossesso la pagina e sperare di essere sufficientemente rapido da rientrare negli slot disponibili altrimenti puoi incorrere dall'essere il 20mo al colloquio col professore e quindi attendere orari sconosciuti senza poter far altro ad anche situazioni come quando ci sono da fare le iscrizioni che non riesci a iscriverti nella scuola vicino casa. E qua conta tutto... la linea e il ping certamente ma anche il caricamento della pagina. Gli slot fai conto che spesso vanno a zero nei primi 20 massimo massimo 30 secondi. Come i biglietti di certi concerti solo che qua non ti diverti mai.

Io ripeto che poi ci si adatta a tanto di peggio, indubbiamente. Ma io ho conosciuto genitori che siccome non potevano fare la prenotazione erano sempre gli ultimi, aggiunti sul foglio di carta a penna, ogni volta passare anche 4 ore ad aspettare il colloquio. Come ho visto gente disperata di dover portare il bambino a una scuola o un nido a 20Km invece che sotto casa. Vorrei vedere a spiegargli a questi che tutto sommato non è un problema... poi oh in qualche modo lo fanno eh la differenza sta tutto nella qualità della vita: c'è chi ha mezzi e se la gioca per i primi 10 slot e in mezz'ora va a casa, porta i figli vicino casa, si registra i contratti in autonomia ecc... ecc... e chi perde ore e ore di vita in attesa di uffici, professori ecc... ecc...

Per me padronissimi di fare le scelte che preferite ma non venitemi a dire che non cambia nulla o che è la stessa cosa o che basta un pc di fascia ultra-economica e riuscite a fare tutto perché io, prendetela come volete, ma non ci credo.

1