Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):
|
Win11, Chrome, driver nvidia, google drive e mi pare basta. Sicuramente ci saranno altri driver in background ma niente che ritenga particolarmente rilevante. Ah giusto Epic store e steam.
Adesso, ma sono sul portatile di lavoro, chrome da solo prende 1,5Gb.
Quote:
|
Ho aperto due browser con svariate schede aperte su ognuno (una trentina in totale), Scrivener, N.I.N.A., CC3+ (programma di CAD), Discord, Steam, il programma di gestione del NAS (al momento in remoto) più altre varie ed eventuali nella barra di notifica che non si vedono. Direi un buon quantitativo di roba, diverse neanche leggere, e sono comunque a 10 GB RAM allocata.
|
Si ma possiamo prendere il tuo esempio... te senza nemmeno avere un gioco aperto sei a 10Gb quindi come fanno a essere comodi 8Gb di RAM? Il minimo sindacale per usare un PC comodamente sono 16Gb.
Quote:
|
Giusto per provare ho avviato anche PixInsight, sono arrivato a circa 10,5 GB. Ce ne vuole ancora per riempire tutti i 16 GB, e parliamo di un utilizzo che mi sento di poter dire superiore a quella dell'utente medio di cui parlavamo.
|
Forse non ci siamo capiti ma io non contestavo i 16Gb, contestavo che molti sostengono che 8Gb sono sufficienti. 16Gb per me sono a oggi lo standard per lavorare serenamente senza pensieri.
Quote:
|
Secondo, allocata o meno poi dipende "come" risponde il sistema, ed è stato già ampiamente confutato da anni che basta disporre di un SSD che il sistema diventa magicamente molto più reattivo per un utilizzo da utente medio anche senza disporre di chissà quali quantità di RAM.
|
Teoricamente sarebbe da evitare di fare swap su SSD perché le frequenti scritture/letture vanno a diminuirne sensibilmente la vita utile. Il sistema è molto più reattivo rispetto a un meccanico, certo, ma sacrifichi la vita dell'SSD.
Quote:
|
Poi chiaro, se qualcuno intende "utente medio" quello che vuole giocare ad Indiana Jones in 4K con l'RT attivato al massimo, oppure che si mette a fare editing video di filmati di 3 ore in 8K, o che tiene aperti contemporaneamente 50 software diversi... beh, allora abbiamo un'idea molto diversa di utente medio.
|
Basta anche molto meno eh... non serve arrivare a 8k e nemmeno a 4k. Già se inizi a volere un FullHD se come sostengono alcuni bastano 8Gb di RAM vedi come si satura il sistema in tempo zero.