Quote:
Originariamente inviato da mozzarello
Già "aprire chrome" è un errore, ma io uso senza particolari problemi macchine di 12-14 anni fa, in una c'ho effettivamente messo Fedora, ma con Windows 10 non avevo problemi ad usare browser (Firefox) o anche software banali come VLC, Spotify, e anche giochi 2D old-school via Steam. PC con anche 8GB di RAM e i5 del 15/18 eh
Quelli che vendono a 500€ ora son 12 volte più potenti e performanti.
|
Guarda che anche io uso un PC di circa 14 anni fa se non ricordo male o giù di lì ma non è affatto detto che roba da 500€ di oggi sia 12 volte più potente.
Magari è 12 volte meglio come potenza di calcolo della CPU e poi ti trovi 8Gb di RAM che viene, specie se usi windows (e io lo uso eh... non è accanimento contro microsoft ma un dato) occupata quasi tutta dall'OS.
Soprattutto se hai una installazione standard di windows ciaone... ti trovi la RAM intasata in tempo zero.
Con 16Gb si inizia a ragionale ma anche lì per avere 16Gb di RAM in 500€ c'è da vedere poi che ti mettono nel resto del PC.
Una build decente con un SSD non dico top ma mediogamma, 16Gb di RAM, una MoBo decente e un minimo di GPU che non sia una integrata intel col piffero che ce la fai con 500€ e questo ipotizzando che lo monti per conto tuo.
Se vai di preassemblato da centro commerciale c'è solo da farsi il segno della croce.
Per dare un'idea in questo momento, win11 enterprise, portatile di lavoro, niente giochi, 3 finestre browser aperte di cui una è la web app del gestionale di lavoro, una l'intranet e una questo forum e da gestione risorse ho 9,2Gb di RAM costantemente occupata.