Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
lo so che di sicuro al mondo non c'e' nulla ma devo arrivare ad un compromesso... non posso dotarmi di mille cose... credo che due dischi in raid 1 possano offrirmi gia un livello di sicurezza decente poi comunque al momento posso far quello
Per i documenti in pdf ecc ecc posso usare anche iCloud e cose del genere ma per cose che tengono tanto spazio devo aver qualcosa in casa che mi permetta di salvarle ed averle sempre disponibile
|
E' vero, al mondo non c'è nulla di sicuro, ed evitare di dotarsi di mille cose va anche bene, ma quando scrivi che due dischi in raid 1 ti possano offrire
"un livello di sicurezza decente"... stai ripercorrendo i miei stessi passi, quando in passato avevo la stessa erronea convinzione. Pensavo che il raid 1 mi fornisse quel livello di sicurezza che cercavo, ma leggendo le discussioni di questa sezione del forum capii che non era così. In fretta eliminai il raid 1 felice del pericolo scampato e realizzai un volume singolo più un backup esterno offline. Lo scopo del raid è come ti premettevo diverso da quello del backup: il raid fornisce la continuità di servizio, condizione che in ambito domestico non ricorre così di frequente... per caso devi mantenere un server di posta o ftp, un sito web, un nodo Tor? Allora in quel caso avresti l'esigenza di restare online 24h24 ed il raid ti aiuterebbe a farlo, perché in caso di rottura di un disco continueresti ad erogare il servizio. Ma poniamo il caso che il tuo nas (o das) cada dalla scrivania, che la camera vada a fuoco o sia inondata, che ti venga rubato o vandalizzato, che ci sia una sovratensione elettrica: il raid 1 non ti proteggerà da nessuno di questi eventi. Ed ancora: se cancelli per errore un file il raid 1 non ti aiuta a recuperarlo perché ogni modifica si propaga immediatamente ad entrambi i dischi. E ancora, se un ransomware ti criptasse il volume, entrambi i dischi verrebbero resi illeggibili con tanti saluti alla sicurezza che ti illudevi di avere.
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
il prossimo anno poi penso che mettero' un NAS sempre con 2 dischi in cui stocchero' i file che mi servono sempre ed utilizzaro' il DAS di quest'anno per fare i backup dei dati del NAS e del Mac... piu' di cosi' non so se si possa fare in casa...
|
Beh, per le premesse di cui sopra, fino a quando non metterai in servizio il nas con il backup sul das, i tuoi dati non saranno al sicuro.