View Single Post
Old 15-02-2026, 11:55   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
lo so che di sicuro al mondo non c'e' nulla ma devo arrivare ad un compromesso... non posso dotarmi di mille cose... credo che due dischi in raid 1 possano offrirmi gia un livello di sicurezza decente poi comunque al momento posso far quello
Per i documenti in pdf ecc ecc posso usare anche iCloud e cose del genere ma per cose che tengono tanto spazio devo aver qualcosa in casa che mi permetta di salvarle ed averle sempre disponibile
E' vero, al mondo non c'è nulla di sicuro, ed evitare di dotarsi di mille cose va anche bene, ma quando scrivi che due dischi in raid 1 ti possano offrire "un livello di sicurezza decente"... stai ripercorrendo i miei stessi passi, quando in passato avevo la stessa erronea convinzione. Pensavo che il raid 1 mi fornisse quel livello di sicurezza che cercavo, ma leggendo le discussioni di questa sezione del forum capii che non era così. In fretta eliminai il raid 1 felice del pericolo scampato e realizzai un volume singolo più un backup esterno offline. Lo scopo del raid è come ti premettevo diverso da quello del backup: il raid fornisce la continuità di servizio, condizione che in ambito domestico non ricorre così di frequente... per caso devi mantenere un server di posta o ftp, un sito web, un nodo Tor? Allora in quel caso avresti l'esigenza di restare online 24h24 ed il raid ti aiuterebbe a farlo, perché in caso di rottura di un disco continueresti ad erogare il servizio. Ma poniamo il caso che il tuo nas (o das) cada dalla scrivania, che la camera vada a fuoco o sia inondata, che ti venga rubato o vandalizzato, che ci sia una sovratensione elettrica: il raid 1 non ti proteggerà da nessuno di questi eventi. Ed ancora: se cancelli per errore un file il raid 1 non ti aiuta a recuperarlo perché ogni modifica si propaga immediatamente ad entrambi i dischi. E ancora, se un ransomware ti criptasse il volume, entrambi i dischi verrebbero resi illeggibili con tanti saluti alla sicurezza che ti illudevi di avere.

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
il prossimo anno poi penso che mettero' un NAS sempre con 2 dischi in cui stocchero' i file che mi servono sempre ed utilizzaro' il DAS di quest'anno per fare i backup dei dati del NAS e del Mac... piu' di cosi' non so se si possa fare in casa...
Beh, per le premesse di cui sopra, fino a quando non metterai in servizio il nas con il backup sul das, i tuoi dati non saranno al sicuro.
dirac_sea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso