|
In conclusione di tutto, ho 2 configurazioni stabili facilmente selezionabili dallo switch BIOS 1/2 che ho sulla scheda madre. Avendo il pc su un bench table, mi viene semplice switchare da una configurazione all'altra.
Il problema che avevo era esclusivamente sul CCD1 no 3D che mi rendeva completamente instabile il sistema. Ringrazio @paolo.oliva2 che mi ha aperto un mondo per il supporto. Ora il BIOS e' configurato cosi':
RAM 6200 30-36-36-72 in entrambe le configurazioni
CPU Boost Clock Override attiva (positive) a +150 in entrambe le configurazioni, (selezionando l'OC per CCD riesco ora anche ad utilizzare questo parametro che prima mi causava reboot ed era settato a 0.
Nella prima configurazione ho attivato il TURBO GAME MODE, quindi mi disattiva il CCD1 no 3D, sul CCD0 3D ho impostato CO -15
Nella seconda configurazione ho disattivato il TURBO GAME MODE e ho impostato CCD0 3D con CO a -15 e CCD1 no 3D con CO a -5
Mettendo CCD1 con CO -20 il pc non avvia windows con entrambe le configurazioni.
Per il Turbo Game Mode ho letto pareri contrastanti in rete. Per ora lo lascio attivo visto che l'unica cosa che faccio con questo PC e' il gaming. Se poi dovessi imbattermi in qualche gioco che presenta problemi col Turbo attivo, provero' a disattivarlo e vediamo cosa succede.
CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair HX1500i | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable
Ultima modifica di thespoon : 29-01-2026 alle 11:08.
|