View Single Post
Old 31-12-2025, 13:57   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Per una volta tanto la IA mi è servita,volevo acquistare una rx9070xt usata ma il venditore faceva soltanto consegna a mano o se proprio proprio,spedizione,pagamento su xoom/PayPal e già questo mi insospettiva,la IA con gli screenshot e la analisi del testo mi ha confermato che è una truffa e che con xoom non si può attivare la protezione acquisti,l'ho usata per la conferma del sospetto,inoltre la IA ha controllato sui forum di hwupgrade e di Tom's confermando che il tipo non era nuovo per rifilare truffe,anche il numero di telefono e il telegram era sospetto, numero ad attivazione veloce e luogo dello scambio improponibile.
Qualche volta la trovo utile ma secondo me,stanno esagerando ad aumentare la potenza in modo esponenziale,troppo rapidamente e senza ottimizzazioni e controlli sulle allucinazioni,la IA mi diceva che la 9070 non è ancora uscita,le rispondevo che è già in commercio e mi chiedeva scusa.
Sbagliava non per potenza di calcolo ma per una scarsa ottimizzazione dei processi.
In questi giorni è uscito un articolo di Ballmer che ha riunito il vecchio staff del primo Windows e il ritrovamento del nastro di Unix v4 ,in tutti e due i casi si faceva notare come i programmatori facessero miracoli con hardware veramente limitato, dovevano lavorare sul codice e sulla matematica (ebbene sì,la matematica è fondamentale) per ottimizzare processi e codici,cosa che non si fa più perché l'hardware è così potente che per lo stesso programma se scritto con 10.000 linee di codice o 1.000.000 linee di codice,il risultato cambia talmente poco che non revisionano più il codice, compattandolo e renderlo più efficiente.
Stessa cosa che diceva più o meno Keller,Gerard 3 e altri su CUDA,stanno rovinando i programmatori facendoli lavorare dentro lo stesso recinto,una volta fuori dal recinto si trovano spaesati e incapaci di lavorare e di elaborare codice decente.
Più che una rivoluzione,se non si raddrizzano, sarà un bagno di sangue,con deepseek hanno dimostrato che si può fare la stessa cosa ma con hardware limitato,quindi anche consumi energetici e hardware non sovradimensionato.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1