View Single Post
Old 23-12-2025, 08:47   #3
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Devi evitare che si scarichi del tutto la batteria , altrimenti potrebbe danneggiarsi o adirittura impedire la ricarica . .
il fatto è che l'ho spento che era carico, ho perfino avuto il dubbio che lo avevo lasciato acceso, ma raramente mi è capitato di scaricarlo del tutto.

Quote:
1) Verifica se l' alimentatore funziona , se hai un tester verifica le la tensione in uscita corrisponde a quella scritta su l' alimentatore .
L'alimentatore non è quello originale ma funziona.
Quote:
2) controlla il connettore di alimentazione del portatile potrebbe essere utile una lente per vedere meglio l' interno , il connettore potrebbe essere rotto e quindi impedire la ricarica della batteria .
potrebbe anche esser quello, quando lo carichi si accede una lucetta blu , ma in genere lo fa solo quando è in carica
Quote:
3) prova a resettare il bios , potrebbe essere necessario staccare la batteria tampone .
4) Apri il portatile , stacca il disco fisso e la ram se si puo staccare , quindi avvia il pc e vedi se si accende .
5) Stacca anche la batteria e vedi se il pc si accende solo con l' alimentatore collegato .
3-4-5
se hai presente lo smartbook, è un portatilino di anni fa con con una piccola SSD (appena 25gb), piatto e ridotto all'essenziale.

Di facilmente arrivabile è l'SSD o cmq l'aggiunta di uno di essi, ma prima di smontarlo (ne ho smontati di portatili cmq), voglio vedere se c'è qualche altro tentativo.

Di strano ha proprio il fattore che avevo collegato un mouse ed un'uscita bluetooth (cassa audio) che quando le colleghi si accendono, e si accendevano tutte e 2, come se l'alimentazione ci fosse, ma non compare l'altra luce blu dell'accensione.

Volendo non ho modo neanche di collegarlo ad uno schermo, ha un'uscita mini-hdmi che non ho e che non prenderei per usarla solo in questo caso.

Ad ogni modo grazie per le risposte. Come scritto lo uso il minimo necessario, e avevo in mente, in futuro , di metterci linux, ma non m'aspettavo un blackout all'improvviso.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso