Quote:
Originariamente inviato da pachainti
Bene, magari in futuro rileggi e chiedi prima di partire con certe sparate.
Certo, certo. L'importante è crederci. Io sono per non fidarsi, ma verificare. Questo permette di distinguere tra annunci e fatti.
La presunta IA, gli LLM, è una tecnologia speculativa che sta in piedi grazie ai continui annunci basati sul nulla, purtroppo non è la sola vedi blockchain e criptovalute.
Tinkerbell Effect: le tecnologie speculative esistono solo se ci crediamo abbastanza e battiamo le mani abbastanza forte. Se smettiamo di crederci e smettiamo di applaudire, allora possono cominciare a svanire, diventando sempre più immateriali fino a sparire. Jathan Sadowski
|
Tu continui a parlare del dito, io della Luna.
Io non parlo di ChatGPT o di Gemini o di Claude o di Copilot e di tutta la bolla che probabile esploda come il dot.com, io parlo di IA generativa che è l'equivalente di Internet nel caso di quella bolla.
Non mi pare che dopo la bolla dot.com Internet sia scomparsa, così come l'IA generativa non sparirà anche dovessero saltare openai e tutti i loro amici.
Gli SLM (piccoli e installabili sui dispositivi) nello specifico saranno l'interfaccia uomo / macchina dell'immediato futuro. E gli agenti costruiti, addestrati e tarati per uno scopo ben preciso, in modo da abbassare al minimo le allucinazioni, saranno i mattoni di tutto il SW dell'immediato futuro.
E questo non lo dico io, lo dicono tutti (non solo Sweeney per restare in oggetto) ed è anche abbastanza sotto gli occhi di tutti, vedi i browser agentici che a breve ci troveremo ad usare senza manco accorgercene.