View Single Post
Old 01-12-2025, 17:50   #30
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Bene, magari in futuro rileggi e chiedi prima di partire con certe sparate.

Certo, certo. L'importante è crederci. Io sono per non fidarsi, ma verificare. Questo permette di distinguere tra annunci e fatti.

La presunta IA, gli LLM, è una tecnologia speculativa che sta in piedi grazie ai continui annunci basati sul nulla, purtroppo non è la sola vedi blockchain e criptovalute.

Tinkerbell Effect: le tecnologie speculative esistono solo se ci crediamo abbastanza e battiamo le mani abbastanza forte. Se smettiamo di crederci e smettiamo di applaudire, allora possono cominciare a svanire, diventando sempre più immateriali fino a sparire. Jathan Sadowski
Tu continui a parlare del dito, io della Luna.
Io non parlo di ChatGPT o di Gemini o di Claude o di Copilot e di tutta la bolla che probabile esploda come il dot.com, io parlo di IA generativa che è l'equivalente di Internet nel caso di quella bolla.

Non mi pare che dopo la bolla dot.com Internet sia scomparsa, così come l'IA generativa non sparirà anche dovessero saltare openai e tutti i loro amici.

Gli SLM (piccoli e installabili sui dispositivi) nello specifico saranno l'interfaccia uomo / macchina dell'immediato futuro. E gli agenti costruiti, addestrati e tarati per uno scopo ben preciso, in modo da abbassare al minimo le allucinazioni, saranno i mattoni di tutto il SW dell'immediato futuro.

E questo non lo dico io, lo dicono tutti (non solo Sweeney per restare in oggetto) ed è anche abbastanza sotto gli occhi di tutti, vedi i browser agentici che a breve ci troveremo ad usare senza manco accorgercene.

Ultima modifica di mozzarello : 01-12-2025 alle 17:57.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1