Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot
Ai tempi di punto non era manco stellantis, forse manco fca. Stellantis oggi ha peugeot, citroen, opel, fiat, jeep, lancia, alfa romeo, ecc.
|
Di tutti questi marchi l'unico che trovo vagamente interessante ma che non rientra comunque nei miei gusti per tipo di mezzo (SUV e simili) è jeep. Il resto è roba che definire inavvicinabile è poco. E te lo dico da possessore di Alfa Romeo che ripeto non vedo l'ora di rottamare per non averci mai più a che fare. Uno dei più grandi errori della mia vita.
Quote:
Originariamente inviato da ferste
Credo che il dato importante sia proprio il "niente di tragico", sulle utilitarie e segmenti C della Fiat magari avevi tante piccole rotture di palle, ma nulla di terribile, i miei hanno ancora una Punto targata Betlemme, ha la spia motore sempre accesa, ma fa ancora il suo sporco lavoro dopo più di 20 anni e il suo 1.2 fire 8v va ancora come un orologio, i miei suoceri hanno anche una Punto D del 2003, non va niente, ma si muove sempre. Il problema era la parte elettronica e il servosterzo, ma sempre robe risolvibili con poco.
Non nego che a volte ci fossero problemi più fastidiosi, un collega aveva preso la Grande Punto appena uscita, arrivato in azienda il primo giorno ha aperto la porta...che si è aperta controvento, poi aveva avuto problemi ai finestrini elettrici, al servosterzo, alle spie...ma niente in confronto ai famigerati iniettori Audi-Vw o agli attuali 1.2 Stellantis
Ovviamente i Jappi erano e sono un altro pianeta.
|
Con quello che costano scusa ma mi aspetterei di meglio. Negli anni '80 forse era plausibile anche su una segmento C avere tali difetti ma oggi dove una segmento C comunque va da circa 15k€ in su e a volte supera anche i 20k€ francamente mi girano i cosiddetti se oltre ad avere problemi motoristici ha enormi problemi di carrozzeria, guarnizioni e quant'altro.
Quello che a me in generale fa girare le palle è che da avere una tradizione motoristica e più che altro, tolte supercar e simili, storica (anni 70/80 o prima). Oggi in Italia anzi in Europa di passione motoristica non c'è rimasto una ceppa. E sia chiaro qua non voglio farne una questione di termico o elettrico ma anche rimanendo al 100% nel termico cosa c'è oggi di europeo veramente affidabile, piacevole ecc... ecc... se non andando su cifre oltre i 50k€?
La maggior parte delle utilitarie europee sono peggio e non di poco di una cinese e non a caso son convinto che se la smonti ci manca poco che ha più componenti "made in China" che non viceversa. Motori sempre meno affidabili di cui la cinghia a bagno d'olio è solo l'ultimo problema e più noto ma sono anni che producono roba che è inaffidabile. Non parliamo poi delle dotazioni di bordo che dopo un'epoca d'oro fino al 2000 circa in cui anche sui segmenti C di generazione in generazione c'erano sempre migliorie e aggiunte ora si sta andando indietro togliendo roba MA aumentando il prezzo.
Francamente, elettrico a parte, se dovessi cambiare auto domani quasi certamente o scelgo una fascia di prezzo medio-alta e allora probabilmente Mercedes si può prendere in considerazione o se voglio restare a prezzi umani l'unica è andare su coreane e giapponesi se non addirittura cinesi.