View Single Post
Old 12-11-2025, 08:52   #24
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ai tempi di punto non era manco stellantis, forse manco fca. Stellantis oggi ha peugeot, citroen, opel, fiat, jeep, lancia, alfa romeo, ecc.
Di tutti questi marchi l'unico che trovo vagamente interessante ma che non rientra comunque nei miei gusti per tipo di mezzo (SUV e simili) è jeep. Il resto è roba che definire inavvicinabile è poco. E te lo dico da possessore di Alfa Romeo che ripeto non vedo l'ora di rottamare per non averci mai più a che fare. Uno dei più grandi errori della mia vita.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Credo che il dato importante sia proprio il "niente di tragico", sulle utilitarie e segmenti C della Fiat magari avevi tante piccole rotture di palle, ma nulla di terribile, i miei hanno ancora una Punto targata Betlemme, ha la spia motore sempre accesa, ma fa ancora il suo sporco lavoro dopo più di 20 anni e il suo 1.2 fire 8v va ancora come un orologio, i miei suoceri hanno anche una Punto D del 2003, non va niente, ma si muove sempre. Il problema era la parte elettronica e il servosterzo, ma sempre robe risolvibili con poco.
Non nego che a volte ci fossero problemi più fastidiosi, un collega aveva preso la Grande Punto appena uscita, arrivato in azienda il primo giorno ha aperto la porta...che si è aperta controvento, poi aveva avuto problemi ai finestrini elettrici, al servosterzo, alle spie...ma niente in confronto ai famigerati iniettori Audi-Vw o agli attuali 1.2 Stellantis
Ovviamente i Jappi erano e sono un altro pianeta.
Con quello che costano scusa ma mi aspetterei di meglio. Negli anni '80 forse era plausibile anche su una segmento C avere tali difetti ma oggi dove una segmento C comunque va da circa 15k€ in su e a volte supera anche i 20k€ francamente mi girano i cosiddetti se oltre ad avere problemi motoristici ha enormi problemi di carrozzeria, guarnizioni e quant'altro.

Quello che a me in generale fa girare le palle è che da avere una tradizione motoristica e più che altro, tolte supercar e simili, storica (anni 70/80 o prima). Oggi in Italia anzi in Europa di passione motoristica non c'è rimasto una ceppa. E sia chiaro qua non voglio farne una questione di termico o elettrico ma anche rimanendo al 100% nel termico cosa c'è oggi di europeo veramente affidabile, piacevole ecc... ecc... se non andando su cifre oltre i 50k€?

La maggior parte delle utilitarie europee sono peggio e non di poco di una cinese e non a caso son convinto che se la smonti ci manca poco che ha più componenti "made in China" che non viceversa. Motori sempre meno affidabili di cui la cinghia a bagno d'olio è solo l'ultimo problema e più noto ma sono anni che producono roba che è inaffidabile. Non parliamo poi delle dotazioni di bordo che dopo un'epoca d'oro fino al 2000 circa in cui anche sui segmenti C di generazione in generazione c'erano sempre migliorie e aggiunte ora si sta andando indietro togliendo roba MA aumentando il prezzo.

Francamente, elettrico a parte, se dovessi cambiare auto domani quasi certamente o scelgo una fascia di prezzo medio-alta e allora probabilmente Mercedes si può prendere in considerazione o se voglio restare a prezzi umani l'unica è andare su coreane e giapponesi se non addirittura cinesi.

Ultima modifica di Darkon : 12-11-2025 alle 09:01.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1