Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ciao a tutti,
in casa usiamo due account Microsoft 365 (Family) e il relativo servizio cloud Onedrive, che trovo davvero utile e pratico per sincronizzare tra PC fisso, portatile, smartphone ecc.
|
Per fare ciò puoi utilizzare Syncthing, soluzione che utilizzo e che ha reso soddisfatti tutti quelli a cui la ho fatta adottare.
Quote:
poi di recente mi pare di aver capito che Microsoft può andare a curiosare nei documenti per abilitare servizi (per me inutili) come il raggruppamento delle foto per argomenti/tag ecc.
|
Puoi scommettere che va a infilare il suo nasone dentro i tuoi files.
Quote:
Altra cosa: molti NAS sono già belli e pronti, parsimoniosi nei consumi, con vari moduli installabili (cloud, gestione videocamere, server di posta, addirittura macchine virtuali ecc.). A un costo leggermente superiore al solo hardware, mi troverei già tutto pronto... farsi da soli un "NAS" (magari basato su Raspberry?) è eccessivo per l'uso che ne farei?
|
Dipende da quanto tempo/voglia hai da investire. Se preferisci una soluzione già predisposta o se non ti dispiace costruirti un NAS da solo (come ho fatto io, sebbene abbia anche un nas Asustor). Ma se è la prima volta che ti affacci al mondo dei nas, forse è meglio qualcosa di già pronto all'uso.
|