View Single Post
Old 04-11-2025, 13:43   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ho visto la tua recensione negativa su Aliexpress... però non sono certo che xhsxremote sia un malware, forse sei stato un tantino precipitoso. In un commento sotto ad un video di YT relativo ad un dispositivo simile al tuo un utente afferma che tale programma serve per aggiornare ed installare app, tra cui anche Netflix, Disney+ etc. Probabilmente il programma è utile nel contesto cinese, dove il Google Play non c'è. Ora, l'utente voleva decidere cosa avere sul dispositivo, e tale programma gli reinstallava le app che lui rimuoveva. Quindi ha usato il programma ADB TV per rimuoverlo. Se ti dà fastidio o sei convinto sia un malware puoi toglierlo, il file in questione, sempre secondo quanto indicato nel commento su YT è il file com.wncc.xhsxremote.
In effetti è un modulo che serve per installare ed aggiornare da remoto, però non essendo un modulo certificato e riconosciuto,viene rilevato come virus.
Non c'è da stare proprio tranquilli,in questi modo potrebbero prendere il controllo della chiavetta e usarla per botnet per attacchi dos o DDoS (come è già successo) o estrapolare i dati degli account etc.
Fra l'altro ho rimandato indietro la chiavetta per il motivo degli 8Gb dichiarati,un allwinner H313 non li può montare,al massimo 2 GB,anche giocando con delle interfacce hardware particolari,non credo sia possibile montare più di 4 GB.
Ho rimandato il tutto indietro e,spendendo un po' di più,manderò a prendere un Orange PI 4 pro con 8Gb di RAM,soc allwinner A733 con NPU integrata da 3 TOPS, decisamente più performante e stabile.
Ah,la chiavetta scalda più di quanto pensassi,dentro il ca
se PC non so quanto dura,almeno di non metterla davanti a una ventola.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso