Quote:
Originariamente inviato da Jrik
Ciao a tutti, arrivo a questa discussione dopo aver letto il thread ufficiale del ASUS RT-AX88U Pro, spero che questa sia la discussione corretta nella quale fare la mia domanda.
Utilizzo da diversi anni su linea xdsl un asus dsl ac68u e trovo che sia un prodotto che soddisfa tutte le mie necessità.
Considerando che a breve passerò alla fibra tim ftth 2.5/1 gb (farò installare ont esterno) sono alla ricerca di un router simile all'adsl ac68u ma ovviamente più moderno e che supporti le linee in fibra.
Non è importante che il dispositivo sia in grado di gestire numeri voip in quanto la numerazione verrà gestita da apposito dispositivo ata.
Pensavo di acquistare il ASUS RT-AX88U, posso considerarlo come la versione moderna e per fibra dell' ac68u?
Grazie.
|
Posseggo l'AX88U_Pro da poco dopo l'uscita in sostituzione di un AC88U che dopo qualche anno iniziava a svalvolare nonostante l'attenzione al raffreddamento. Ho fibra 2,5Gbit anche io ma ovviamente la "capacità di gestire" la fibra non significa avere l'ONT integrato ma una porta rame a 2,5Gbit con cui connettersi all'ONT che a sua volta deve averla. Detto questo lo trovo abbastanza performante e stabile. Utilizzo fw Merlin sempre aggiornato, una 35ina di dispositivi connessi tra shelly, tablet, pc, smartphone etc. Devo capire quanto tutti i diecimila ammennicoli di sicurezza a partire dal firewall e proseguendo con i vari IPS incidono sulla latenza e la stabilità specie per il gaming. Sicuramente lo fanno tanto le varie opzioni per statisticizzare il traffico perché con quelle attive le performance calano vistosamente.
Ma se lo si tiene "snello" è un bel mulo. Anche questo purtroppo scalda, sempre troppo a mio parere. Nel mio caso, come l'altro, ha come "tavolino" una ventola da 20cm della noctua che gira a bassa velocità e con il suo regolatore spero mi garantisca una maggiore longevità.