View Single Post
Old 11-10-2025, 12:33   #1
Sampei1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Notebook Asus PROART o Pc Desktop

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un parere poichè non riesco proprio a decidermi. Possiedo un PC Desktop assemblato 5 anni fa con CPU Ryzen 9 3900X, MB Asus B550 F-Gaming e Ram 64gb Corsair. GPU Nvidia RTX 3080 marchiata ASUS. Non sono un giocatore, eccetto per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024 (possiedo entrambi) che utilizzo parecchio. Per il resto ho la passione per video e fotografia (montaggio ed editing) e utilizzo la suite Adobe in abbonamento più il software Helicon Focus per unire immagini facendo all'80% foto macro. Quest'ultima è sicuramente l'attività che "pesa" di più per il Pc poichè mi trovo molto spesso ad unire 150/200 RAW da quasi 50MB/cadauno.
Sono appassionato di informatica, vorrei fare un upgrade al sistema e qua iniziano i dubbi: passare ad una configurazione top di gamma con Ryzen 9950X3D e MB Asus Rog Strix X870 (e magari tra qualche mese sostituire la GPU con una RTX 5070 o 5080) oppure tenere il mio attuale PC e passare ad un Notebook performante come i prodotti PROART di Samsung o MSI? Notebook sicuramente molto costosi, ma che mi permettono di avere "in mobilità" sempre una base performante?
Attualmente ho un notebook (di 3 anni) con processore I7, 16GB di RAM e scheda video integrata, ma insufficiente per la maggior parte delle mie attività.

Pertanto....andare di upgrade desktop risparmiando un po'....o investire 3500€ in un notebook performante e sostituire "quasi" in toto il Pc desktop?
Il ProArt P16 OLED monta un Ryzen AI 9 HX 370, ha 64GB di ram e RTX 5070.

Qualsiasi consigli è ben accetto....

Grazie!

Ciao.
Sampei1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso