View Single Post
Old 29-09-2025, 18:37   #14775
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Scrivo qui perché non ho trovato una sezione specifica per le batterie, in ogni caso il sistema di riferimento è W11.

Ho acquistato una batteria agli ioni di litio per laptop da amazon, dal momento che ormai l'originale non caricava più (in realtà si era schiantata dopo appena un anno e mezzo se non ricordo male)..

Il dubbio più grande, dato che non è raro che su amazon "riciclino" le cose (resi, difetti non rilevati, ecc..) è che la batteria non sia perfettamente nuova, anche perché l'imballaggio, per quanto non presentasse segni di manomissioni o di utilizzi precedenti, non era sigillato. Anche se fosse stato sigillato, comunque, non avrei avuto la garanzia assoluta, dato che ho visto oggetti "sigillati" ma che erano stati chiaramente rimessi in vendita...

In ogni caso ho montato la batteria e funziona regolarmente. Ora, dato il dubbio appena esposto, come posso avere una discreta sicurezza che l'oggetto sia nuovo, e pertanto non incorrere in problemi di usura anticipata della batteria? A parte i soliti consigli utili di mantenere la carica tra il 20% e l'80%, esiste qualche software che testi la "vita reale" della batteria, intesa come numero di utilizzi? O comunque test di benchmark che facciano capire con discreta probabilità che sia nuova oppure no?
Puoi aprire power shell (click destro sul pulsante start) e dare il comando sottostante:

Powercfg /batteryreport

Ti dirà anche nella tua C:\utenti\nome_utente c'è un file battery-report.html, aprilo con un browser e troverai alcune informazioni. Guarda se puoi farti un'idea su quello che cerchi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso