Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch
Purtroppo il carciofone arancione continua con questa politica insulsa di dazi senza nessun criterio e, per gli americani, i risultati li stanno sperimentando sulla loro pelle: incertezza, inflazione e disoccupazione in aumento, impoverimento della classe media e dei coltivatori.
Insomma il popolo MAGA sta cominciando a capire chi è veramente Trump e la sua politica economica USA centrica.
Vediamo se così capiranno che l'economia degli USA non è autosufficiente e non potrà esserlo per diverso tempo.
|
Non credo sia così facile perchè negli USA si è a un livello di polarizzazione e di caos informativo, per non dire inquinamento che è veramente difficile capirci qualcosa.
Non è più una questione politica, di numeri o dati ma siamo a livelli di fede religiosa (letteralmente).
Finchè non sbattono pesantemente il naso nessun dato è considerato affidabile, perchè i pozzi sono avvelenati, ma anche in quel caso è pronta la giustificazione da scaricare su qualche nemico interno o esterno.
Francamente non so quanto una democrazia possa tenere in uno stato così conflittuale, perchè comunque una democrazia si basa sul compromesso e la rappresentanza delle minoranze e la limitazione del potere delle maggioranze. I presidenti sono figure che dovrebbero unire il paese e rappresentare tutti anche chi non li ha votati. Sono figure che uniscono, ma qui è il contrario.
Ma sono cose che stiamo vedendo anche da noi anche se su un livello più basso. Sono anni ormai che gli avversari politici sono considerati nemici, i compromessi come inciuci, il discorso politico è rarefatto, ideologico e irresponsabile. Gli elettori non sono educati politicamente, ma hanno un livello di istruzione bassissimo e sono altrettanto irresponsabili.
Chiaramente in questo marasma le soluzioni non si trovano perchè non esiste un dialogo politico serio e vero.
Si votano i leader o le appartenenze. Si vota quello che "suona" meglio, quello che che promette soluzioni immediate e semplici a problemi che sono invece complessi e sistemici.
Ma questo anche perchè il programma presuppone una capacità di analisi politica, che non si puo' pretendere da un elettorato che il larga parte fa fatica a compredere testi più lunghi di una ricetta. Non c'è una vera verifica dell'attività politica ed è disfunzionale.
Insomma alla fine l'elettore si sente preso in giro, non vota più, si sente escluso e monta il tipo di rabbia e frustrazione verso il sistema che alimenta le propagande antisistema, ma che sono anche peggio perchè basate su montagne di bugie e sfruttano l'ignoranza di questi poveri cristi e poi spesso sono eterodirette da stati antidemocratici che puntano a sovvertire dall'interno i paesi occidentali proponendo alternative da una parte ricette che non faranno altro che aumentare la crisi interna a quei paesi con soluzioni del cavolo e dall'altra proporre modelli autoritari come salvifici perchè le democrazie hanno fallito.
L'attacco è sistematico e continuo.
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89
Secondo il tuo ragionamento quindi secondo te Trump non può far altro che perdere inevitabilmente le mid term.
Poi vediamo cosa dirai se dovesse vincerle.
|
Non cambierà nulla anche se Trump dovesse perderle, perchè troverà sicuramente il modo di dire che sono fasulle e questo porterà ad alzare il livello del contrasto interno nessuno sa a che livello.
Hanno un sistema istituzionale che si è rotto, proprio perchè non c'è più rispetto per gli avversari politici e vale da entrambe le direzioni.