Quote:
Originariamente inviato da Macco26
Secondo me il Huawei funziona, come ONT-router, sulla loro rete Unidata. Tu che sei Fibercop, hai dovuto sottostare ad ONT compatibili con esso (te li ha installati un installatore inviato da TIM, mica da Unidata) e, Unidata, avrebbe dovuto invarti qualcosa di diverso dallo Huawei, tipo un Fritzbox 5530 o simile.
Staremo a vedere.
|
Dunque, io sono praticamente certo di essere sotto OpenFiber, non solo perchè, l'anno scorso, il messaggino sms di attivazione della fibra arrivò da OpenFiber ma perchè stamani, quando ho letto questo tuo messaggio, sono andato a controllare giù nelle cantine e il ROE è di OpenFiber.
Al netto di questo, hai comunque certamente ragione sul fatto che mi è stato installato l'ONT Nokia per una questione di compatibilità con la centrale.
Quello che però non capisco è un'altra cosa. Come fa il commerciale di Unidata a prevedere in modo rigido per l'offerta base l'impiego di questo ONT/router Huawei se poi sicuramente in giro ci saranno altre situazioni simili alla mia (ovvero ONT specifico per questione di compatibilità con la centrale).
Quote:
Magari, protestando, potesti paventare il fatto che se ti mandassero gentilmente i dati di connessione Internet + VoIP, guarda caso avresti un Fritzbox di proprietà per le mani e potresti fare a meno di farti inviare un secondo modem da loro..
|
Guarda stamani, quando ho chiamato l'assistenza, la prima telefonata non è andata bene. Dopo aver spiegato la problematica, ho fatto lo sbaglio di chiedere se avevo la possibilità di cambiare contratto (con il contratto "Gamers" per un euro in più ti danno un 5530) o di passare al modem libero.
A quel punto mi ha liquidato in quattro e quattr'otto dicendomi di parlare con il commerciale e mi ha praticamente attaccato il telefono in faccia.
Siccome sono un po' come il personaggio di Furio di Verdone e non mollo l'osso facilmente, ho richiamato e questa volta mi ha risposto un'operatrice molto più empatica.
Si è meravigliata molto della mia situazione, come se non le fosse mai capitato prima, e mi ha aperto una segnalazione tecnica. In altre parole devo essere ricontattato e devono rivenire a casa "i tecnici".
Devo dire però che sono già passate diverse ore ma nessuno mi ha ricontattato.
Se entro stasera nessuno mi chiama, ho già pronti i moduli per chiedere i dati di configurazione ai sensi della normativa sul "modem libero".