Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops
Mi sa che neanche tu hai capito il senso del mio discorso. Proprio perché il mikrotik sembra sulla carta avere una ricezione molto potente, oltre che essere relativamente "future proof" (vedi esim) perché limitarlo nella porta Lan? Pensi che tutte le BTS saranno messe così male come nella tua zona? Pensi davvero che abbia come target solo chi vive in zone sfigate? (non è che sulla scatola c'è scritto "il router per chi vive in fancuxxnia", credo vogliono venderlo a più gente possibile). Ti ripeto che ho visto connessioni mobile 5G superare 1,5 Gigabit, magari non in Italia ok, ma siamo in una fase evolutiva della tecnologia verso la quale tutti gli operatori stanno convergendo e nella quale ci saranno investimenti per migliorarne le capacità (vedi BTS fibrate). Gli altri router, magari con meno potenzialità e pure indoor, hanno porta Lan da 2,5 Gigabit. Anch'io credevo come te che non rappresentasse una limitazione ma mi rendo conto che potrebbe esserlo in futuro.
E non dirmi che tanto in Italia le connessioni sono quello che sono e non andranno mai oltre 1 Gigabit... mica Mikrotik ha prodotto un router "limitato" solo per Italia
Il succo del discorso è, a parte quello che serve a te e a parte come sono messe le BTS nella tua zona, in Italia o nel Mondo: Perché diavolo fare un router esterno con la porta Lan da 1 Gbit mentre i concorrenti le hanno tutte da 2,5 Gbit? Non ne capisco il motivo. Però non attaccare di nuovo col fatto che questo è un router solo per le zone "morte" perché non regge.
|
e allora compra qualcos'altro e aggancia una n78 a 12km, se ci riesci... poi però (se ci riesci) dimmi anche a che velocità vai oltre il Gb
il discorso della porta LAN a 1Gb tra l'altro è anche per contenere i costi su un apparato che sicuramente non verrà utilizzato in centro a Roma, mentre per l'evoluzione è abbastanza ovvio che in futuro le velocità si alzeranno, ma è altrettanto sicuro che i router di oggi saranno o incompatibili o nel dimenticatoio, il primo modem che ho avuto è stato un 56k che mi suonava la musichetta quando si connetteva, tanto per dire, subito dopo ho avuto un ISDN che mi sembrava letteralmente di volare a 64k, non ne parliamo del primo contratto che ho fatto con Telecom quando mi ha dato un'ADSL col suo router a 128k, ma la lista di Zyxel, FritzBox, e Dlink vari è troppo lunga da elencare... per arrivare ai vari Huawei, ZTE di oggi
quindi chi compra oggi un router non è che lo compra per la vita, lo compra per qualche anno a venire se tutto va bene, poi si vedrà... nel frattempo una connessione in fanculonia a 1Gb per i prossimi 2-3 anni ci metterei la firma in questo istante, sebbene poi non è che abbia bisogno più di 150/200Mb con i quali ci farei, tutto lo stesso (attualmente), 2Gb servono a chi scarica dalla mattina alla sera di tutto e di più, per dire preferirei 150/200Mb con un ping <15/20ms piuttosto che 2Gb con ping >30/40ms e magari sovente oltre i 60/70ms