View Single Post
Old 05-08-2025, 22:08   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ciao e benvenuto

panorami intesi wide-angle e street significa un’equivalenza compresa tra i 22mm e i 35/50mm come due estremi, almeno.... generalmente.... poi si può fare un po' tutto ("panorami" col tele non sono inusuali, specie in montagna, per dire)

range il 22~50mm in cui gli smartphone generalmente si comportano comunque bene, specie quelli dotati di fotocamere di pregio (sensori grandicelli e lenti dedicate con poco “zoom”)

invece è proprio quando si vuole passare ad un millimetraggio (“zoom”) più elevato (mediotele / tele / tele spinto) che le fotocamere prevalgono in modo netto, proprio come dicevi tu per un discorso di fisica (ottica nello specifico)…. ma a te la cosa non riguarda mi pare di capire

la x20 della tua amica, pur vecchietta oggi come oggi, era ed è ancora una bella compatta, ha un ottimo sensore x-trans II abbastanza grande essendo 2/3” (però più piccolo di quello del tuo smartphone: tuo telefono 75mm², fuji 58mm²), discreta escursione la lente, poco wide angle (solo 28mm), buon mediotele (112mm) adatto fino al ritratto e poco più in la, ma molto luminosa con un’apertura ƒ2.0~2.8 tra le due focali. No buono il mirino (tunnel ottico con poca copertura) e credo non pilotabile da smartphone

quindi superando i 50mm di focale da le piste al tuo smartphone, al di sotto secondo me ve la giocate, pur essendo la lente del telefono una briciolina in confronto

cosa fare?

sicuramente fai bene a lasciar perdere le compatte con sensore 1/2.3”, ma direi che oggi come oggi anche le 1/1.7”

restano da guardare quelle da almeno 1” di sensore, che non abbiano grande escursione (lato tele sui 200mm max) e molto luminose

alcuni modelli a caso che rientrano in questi paletti, ordinati per marca, non per bontà:

Canon
G1x mk2 / G1x mk3 / G5x / G5x mk2/ G7x / G7x mk2 / G7x mk3

Leica
D-Lux 7 / D-Lux 8

Panasonic
Lx10 / Lx100 mk2 / Tz200

Sony
Rx100 mk3 / Rx100 mk4 / Rx100 mk5 / Rx100 mk6 / Rx100 mk7 / Zv1

tutte con
- sensore da 1” o superiore
- lente lato wide non meno di 24mm (ovvero escludendo quelle che lato wide si fermano a 28mm o superiori, ecco il perchè della mancanza di fuji) e lato tele compreso tra 70 e 200mm
- non so sicuro che siano tutte pilotabili da smartphone con salvataggio su telefono ma credo che buona parte sì (sempre motivo per cui fuji...). In caso poi controlliamo per bene con le rece online

di queste ho avuto la rx100 mk3 e attualmente ho (o meglio, ha, la moglie) la g1x mk2 che l’ha preferita alla sony

i prezzi sono e saranno la nota dolente, anche nel mondo dell’usato (usato da valutare attentamente)…. come mi capita di ripetere a quasi ogni intervento di sezione purtroppo il settore fotografico è impazzito una decina abbondante di anni fa con prezzi man mano sempre più elevati (molto spesso INGIUSTIFICATAMENTE elevati) e non da alcun segno di rinsavire da questa “pazzia” economica

prova a vedere cosa trovi nei principali siti di usato (subito, ebay, juza, rce, eccetera) e che rientri nel budget di spesa massimo (più un qualcosina) che ti puoi permettere
e a quel punto valutiamo pro e contro dei vari modelli anche in rapporto al prezzo richiesto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 05-08-2025 alle 22:11.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso