View Single Post
Old 30-07-2025, 15:45   #15674
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho un problema con la Mia Asus ROG RX6700 XT, in pratica guardando da HW info vedo che le temperature sono tipo di 65/70°C ma l'hot spot sta a 102°C

è da cambiare la pasta termica? inoltre i Pad per le ram da quanto vanno presi?
sei in undervolt? immagino di no

la 6700xt reference - o 6750, non ricordo mai cosa monta il mio amico - l'ho dovuta undervoltare

ha un case pessimo riguardo la ventilazione (proprio oggi gli è arrivato un montech da caseking - in offerta a 49eu con 3 ventole da 140mm sul front, e ha un ottimo flusso d'aria anche senza ventole extra), e se non ricordo male raggiungeva quasi istantaneamente il TJ dell'hotspot

questo un inverno fa, con temp amb interna di circa 20-22°

cerca prima di ottimizzare il voltaggio abbassando di 25mv, mantenendo le stesse frequenze della gpu; se poi sono stabili puoi anche provare ad aumentare di 50-100mhz a step per trovare la frequenza massima

poi vedi se puoi giocare anche col PL: 1) lo diminuisci, e vedi quanto perdi in prestazioni; 2) oppure lo aumenti, e vedi se le temp rimangono piu' o meno le stesse

se non ricordo male con la 6900 sapphire ero arrivato a 2.7ghz con 1100, mentre con la asrock dovevo dare sempre 25mv di piu'
con entrambe le schede avevo mandato il pl a +15 (o al massimo che non ricordo)

la asrock era una bestiona, e teneva la gpu piu' fredda, ma in comune entrambe le schede avevano che il tjunction arrivava a 104 e oltre in un istante, con le impostazioni di fabbrica

mentre, undervoltando, il tj era ben lontano dall'arrivare ai 100

per lo spessore dei pad, ti conviene trovare qualche video o articolo di "disassembly", oppure misuarlo col calibro quando la smonti, cercando di prendere uno dei pad che sono stati meno schiacciati

se dovessi vedere che tutti i pad non sono per niente schiacciati, e appena hanno il segno del dissipatore/chip sopra, potresti anche pensare di prendere dei pad leggermente piu' spessi... ma lascerei sta roba per ultima

se tieni la scheda in verticale, vedi anche se il tuo modello è uno di quelli afflitti dal problema del TJ hotspot alto se la gpu è messa in verticale

Ultima modifica di dominator84 : 30-07-2025 alle 16:03.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso