View Single Post
Old 30-07-2025, 08:14   #25
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8429
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Forse non ti è chiaro che questa è praticamente un'auto da "track day"
Ma vaaaaaa. Se uno prende questa auto per un track day senza voler offendere nessuno ma ha dei serissimi problemi. Considerare questa auto un'auto da track day è praticamente non capire niente di ciò che serve per fare un track day.

Scusami per la durezza ma quando ci vuole, ci vuole. È lo stesso errore di quelli che pensando di prendere il top del top filtrano le auto semplicemente per potenza del motore e poco altro ritrovandosi poi dei macchinoni che vengono sverniciati da auto con meno della metà della potenza ma veramente da track day.

Quote:
non è una normale auto da tutti i giorni. Non è un'auto da tutti i giorni e non è un'auto per tutti, è un'auto per chi vuole correre e spennellare le curve.
Ribadisco che chiunque pensi una cosa del genere è bene che non spennelli nessuna curva perché non gli è per niente chiaro nemmeno le basi.
Non è che 400CV e un degli ammortizzatori regolabili ti rendono un'auto adatta a un uso del genere. Questa al massimo è una semi-sportiva da usare con TANTA cautela e sale in zucca. FINE.
Portarla in pista ha senso solo se vuoi fare un test "just for fun" come faresti con una altra auto qualsiasi.

Quote:
Premesso questo, è assolutamente lecito che uno voglia sapere come si comporta quest'auto se le tiri un po' il collo ed è assolutamente comprensibile che uno trovi strano che una start-up riesca a vederti un certo tipo di prodotto alla metà del prezzo di quanto riuscirebbero a vendertelo produttori con ben più esperienza sulle spalle, perciò con ben più possibilità, eventualmente, di riuscire a fare qualche "limatina" per riuscire a farti risparmiare qualcosa.
Su questo concordo, ci mancherebbe. Ma posso dirti anche senza provarla e solo leggendo la scheda tecnica che se pensi di tirargli il collo è facile che ti fai male. Fai conto che prestazionalmente hai pressappoco le prestazioni di una stradale un pochino più sportiva quindi dipende tanto da cosa intendi con tirargli il collo:

- vai come con una normale stradale? Veloce magari ma comunque senza tentare cose strane? Allora zero problemi. Con un buon pneumatico e se sai guidare rimani tranquillo nella tua zona di confort e svernici diciamo più dell'80% di chi incontri mediamente.

- Pensi di andare come una sportiva seria? Ti ammazzi alla prima curva senza se e senza ma. Così come se pensi di guidare aggressivo in pista in cui non ti ammazzi grazie alle caratteristiche della pista stessa ma distruggi l'auto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1