View Single Post
Old 22-07-2025, 15:47   #6
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ho esposto i miei a qualunque tecnologia a qualunque età. Comprese consolle, smartphone, tablet e TV.
Senza nessun limite, orario o di parental control.
Sarò pazzo penserete. E magari avete anche ragione eh.
Però ricordo quando dicevano che la TV rincoglioniva, che i cartoni animati violenti incitavano alla violenza (Ken il guerriero era la causa dei sassi dal cavalcavia...) e la musica metal portava alle bestie di satana. Bon, sono uscito sano (più o meno), non sono per nulla violento e non ho avuto alcun problema intellettivo o emotivo.

Ho preferito educare i miei figli all'autocontrollo, ad essere consapevoli di cosa è giusto e cosa è sbagliato (l'ultima discussione è stata l'utilizzo dell'IA, per dire), ad interessarmi alla loro attività online e spiegargli l'uso e l'abuso delle tecnologie.

Per ora sono sani di mente (anzi, da un punto di vista del comportamento sono meglio della media, a sentire giudizi terzi) e hanno uno sviluppo intellettivo nella norma, anche se per quello più piccolo ho la sensazione che abbia qualche problema in più nelle relazioni sociali (ma è possibile, anzi forse probabile, che la tecnologia c'entri relativamente, forse è solo lui che è fatto così).
Certo, probabilmente passano fin troppe ore davanti agli schermi, ma come faccio a dirgli che sbagliano quando ci passo io 14 ore al giorno (tra lavoro e svago)?

Sono d'accordo sui pericoli della tecnologia, ma penso anche che spesso il problema sia la carenza di educazione piuttosto che l'eccesso nell'uso di certi strumenti.

By(t)e
Non esiste un comportamento giusto sempre.
Per esempio io ho due figli e hanno bisogno comportamenti diversi.
Il primo è come me, mastica qualsiasi cosa tecnologica e comprende i rischi e i pericoli del web, con lui mi posso fidare (anche se un controllo ad app installate, cronologie di yt e simili e chat wa ogni tanto lo diamo)
Il secondo è meno tecnologico e più "tontolone" lo controllo di più, appena vedo qualcosa di strano gli spiego (anche il semplice verificare che alcune cose che vede non sono vere e sono costruite), controllo chi gli chiede amicizia nei giochi e gli ripeto mille volte i pericoli che possono presentarsi... soprattutto non usa i social mentre il primo commenta spesso su YT e usa in po' instagram.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1