View Single Post
Old 22-07-2025, 15:36   #5
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5349
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda divieto fino a 14 anni, a scuola pero' i miei figli sono praticamente gli unici a non avere lo smartphone e la cosa peggiore é che la maggior parte dei genitori manco si sforzano a mettere il parental control che si imposta in 3 minuti d'orologio.
E' pieno di ragazzini di appena 10 o 11 anni che hanno accesso a tutto, da tik tok ai siti porno.
Ho esposto i miei a qualunque tecnologia a qualunque età. Comprese consolle, smartphone, tablet e TV.
Senza nessun limite, orario o di parental control.
Sarò pazzo penserete. E magari avete anche ragione eh.
Però ricordo quando dicevano che la TV rincoglioniva, che i cartoni animati violenti incitavano alla violenza (Ken il guerriero era la causa dei sassi dal cavalcavia...) e la musica metal portava alle bestie di satana. Bon, sono uscito sano (più o meno), non sono per nulla violento e non ho avuto alcun problema intellettivo o emotivo.

Ho preferito educare i miei figli all'autocontrollo, ad essere consapevoli di cosa è giusto e cosa è sbagliato (l'ultima discussione è stata l'utilizzo dell'IA, per dire), ad interessarmi alla loro attività online e spiegargli l'uso e l'abuso delle tecnologie.

Per ora sono sani di mente (anzi, da un punto di vista del comportamento sono meglio della media, a sentire giudizi terzi) e hanno uno sviluppo intellettivo nella norma, anche se per quello più piccolo ho la sensazione che abbia qualche problema in più nelle relazioni sociali (ma è possibile, anzi forse probabile, che la tecnologia c'entri relativamente, forse è solo lui che è fatto così).
Certo, probabilmente passano fin troppe ore davanti agli schermi, ma come faccio a dirgli che sbagliano quando ci passo io 14 ore al giorno (tra lavoro e svago)?

Sono d'accordo sui pericoli della tecnologia, ma penso anche che spesso il problema sia la carenza di educazione piuttosto che l'eccesso nell'uso di certi strumenti.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1