Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E un'altra cosa che penalizza l'economia italiana è il nanismo delle nostre imprese che in un sistema globale sono destinate a soccombere o ad essere acquisite dai gruppi internazionali, come del resto è avvenuto con la maggior parte delle imprese della mia zona dove è raro trovare ancora industrie appartenenti a proprietari italiani, eppure secondo i nostri economisti degli anni passati, questo sarebbe stato un grosso vantaggio che sventolavano a destra e a manca perchè le nostre piccole imprese sarebbero state in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti contrariamente a quello che non avrebbero potuto fare le grosse compagnie, la storia però come al solito ha dato il suo verdetto ed è ben poco clemente con noi.
|
Hai ragione... Purtroppo per noi, a parte qualche eccezione, è questione culturale di come si fa impresa e di come si conduce una impresa in competizione.
Diversi " cumenda " quando gli hanno sventolato sotto il naso i miliardi di vecchie Lire o i milioni di Euro, hanno preferito incassare e passare alla rendita finanziaria ed immobiliare. Hanno preferito non rischiare!!