View Single Post
Old 17-07-2025, 08:28   #23
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44511
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Premetto che non sono certo un esperto, ma temo ti sia fatto un'idea piuttosto distorta dei fatti, "la densità di antenne esagerata" a cui fai riferimento probabilmente serve per usare al meglio le famose onde millimetriche ovvero le frequenze più alte e ben oltre il Ghz in italia attorno ai 26Ghz... tali frequenze offrono una banda enorme... ma di contro faticano a superare gli ostacoli fisici, in pratica rimbalzano sugli alberi, ma anche sulle case, sulle auto ecc....
Vero...
Io ho l'antenna eolo ad un paio di km, ma essendoci davanti degli alberi, non è attivabile !
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che poi avendo comprato la metà delle frequenze rispetto a Vodafone o TIM probabilmente il 5G di wind3 è anche il più scarso, in Italia si parla poi sempre e comunque di 5G NSA, e infatti l'upload resta fermo a 20Mbps, così come il pin piuttosto alto, insomma non è proprio "il vero 5G" ma comunque il miglioramento c'è ed è tangibile.
Vodafona ha 80 mhz in 5g wind 60...
Quando vodafone ha coperto la mia zona in 5g oltre che ad essermi stupito del perchè lo avesse fatto, (paese di campagna in maggioranza agricolotori) spingeva da paura, arrivavi al gbit, se stavi abbastanza vicino.
Poi è arrivata wind che inzialmente non arrivava a vodafone.
Poi ultimamente la cosa si è ribaltata, vodafone si è resa conto che tanta potenza non viene utilizzata, e ne ha ridotto di molto le potenzialità, mentre wind è cresciuta molto !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1