View Single Post
Old 16-07-2025, 11:38   #8
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7913
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Anche gli umani vengono addestrati dalla nascita in base al luogo di nascita, alla lingua, religione, usi e costumi, inoltre la banca dati primaria sarà fornita dalla stessa famiglia di origine e dall'interazione con gli altri umani contemporanei temporalmente e geolocalizzati fisicamente ad esso.
Tutto questo non c'entra assolutamente niente con l'addestramento di una AI in quanto confondi quella che è l'educazione di un essere umano senziente che quindi impara e fa proprie determinate esperienze con quello che è un addestramento di una IA che anche se arriva alla risposta giusta non ha realmente imparato niente ma ha solo trovato il percorso più breve per andare da A a B.
Per farti un esempio concreto mettiamo che tu fai da casa (punto A) a lavoro (punto B). Il primo giorno magari metti il navigatore poi col passare del tempo hai imparato la strada.

Se fai la stessa cosa con una IA non è che ha imparato la strada... semplicemente prova a dare comandi a caso all'auto e ogni volta che si avvicina a B cerca di migliorare l'approssimazione fino ad arrivare ad avere un algoritmo per arrivare nel più breve tempo possibile.

In tutto questo l'IA (quelle attuali) non fa alcun ragionamento che sia morale o di altro tipo. Se non gli imposti una variabile negativa se passa sopra a una persona semplicemente andrà a dritto perché è matematicamente più rapido che fermarsi.

Volerci vedere una morale in tutto questo è fondamentalmente sbagliato perché la macchina RIPETO ad oggi non sta in alcun modo ragionando, non sta realmente comprendendo quello che le accade intorno e così via. Esegue semplicemente il percorso.

Quindi qualsiasi paragone con un essere umano o anche con un animale è fondamentalmente errato. Proprio perché a differenza della macchina noi comprendiamo la realtà e attuiamo comportamenti deduttivi e non solo che vanno si a pescare nelle esperienze precedenti come la macchina ma anche se non soprattutto nella capacità di rielaborare la situazione attuale con un giudizio critico.

Quanto tu sostieni potrà se mai sarà possibile, essere un'obiezione sensata se avessimo a che fare con una IA vera. Una IA in grado di ragionare e comprendere come un vero essere umano.

Quote:
Gli umani, pochi, possono scegliere se riprogrammarsi in parte durante la loro vita operativa le IA non possono scegliere di riprogrammarsi per adesso, non possiedono consapevolezza di sè soltanto un contenitore di informazioni che funziona simile al cervello umano ma resta sempre un contenitore, un tostapane non sa di essere un tostapane lo stesso un cane, orso, gatto etc.
Al di là che il fatto che gli umani possano riprogrammarsi aprirebbe un capitolo enorme che è meglio non aprire.

Ad oggi è fantascienza parlare di IA che si aggiornano in modo profondo addirittura riprogrammandosi. Io spero di vivere abbastanza per vedere una vera IA senziente ma dubito fortemente non solo di riuscirci ma che anche mia figlia possa farcela. Attenzione da non confondere con IA che sembrano senzienti cosa a cui probabilmente arriveremo nel corso della vita di chiunque qua dentro.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1