Quote:
Originariamente inviato da zbear
Bah, M$ dovrebbe studiare di più. Il tuo bel PC nuovo con SSD parte felice e con il basso consumo attivo. Tutto ok, poi dopo 6/8 mesi all'improvviso la macchina diventa leeeenta con casuali blocchi quasi totali e ripartenze dopo un po', studi, e SCOPRI che il basso consumo di quel cesso di Windows (11 e 10 ugualmente) non ha tenuto conto che hai un SSD, ha bloccato l'SSD stesso appena poteva e IMPEDITO al TRIM di gestire l'SSD. Morale? Tolti TUTTI i bassi consumi, lasciato in pace il pc nel bios per 4/5 ore in modo che il TRIM potesse lavorare sull'SSD, pc ripartito e di nuovo tutto regolare .... PAZZESCO!!
|
imprecisioni a non finire qui...
Quello che potrebbe essere successo davvero visto che il comando TRIM lo da solo il sistema operativo:
Il rallentamento potrebbe essere stato causato da un SSD saturo o frammentato internamente, con molti blocchi da cancellare.
Alcuni SSD eseguono una "garbage collection" interna in idle (quando il PC è acceso ma inattivo), anche senza TRIM.
Stando nel BIOS, il PC era acceso ma non stava leggendo/scrivendo attivamente sull’SSD ma in questo "tempo morto" potrebbe aver dato all’SSD la possibilità di fare pulizia interna, liberando spazio (non grazie a TRIM, ma alla garbage collection interna del firmware).