View Single Post
Old 15-07-2025, 10:09   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12550
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Concordo. Farne un "uso consapevole e selettivo", come da voi esposto, è anche mio costume e ammetto che l'IA mi è discretamente d'aiuto durante la giornata lavorativa consentendomi di risparmiare tempo per alcune attività e di concentrami su altre di maggiore importanza. Perchè no del resto ? Ripeto, l'importante è non abusarne - anche perchè ho visto in tal modo realizzare delle porcheria clamorose, specie da alcuni programmatori - e capire che è un aiuto, una sorte di assistente, non certo un'altra testa che pensa in maniera indipendente. Ma penso che salvo rare eccezioni, su questo concordiamo tutti.
basta essere persone che sanno quello che fanno.. in questo modo le IA diventano semplici attrezzi da usare alla bisogna senza problemi.

sai che limiti hanno, sai cosa ti serve, sai farlo ma preferisci dedicare il tuo tempo a fare qualcosa di meglio e sfrutti le IA.

noi per prassi facciamo la domanda e dopo aver avuto la risposta le diciamo che il pezzo di codice che ha inviato non funziona bene e normalmente lo raffina da sola .. lavoriamo sempre sulla rev2 di quello che ci invia perchè stranamente al primo passo a volte commette errori.. o meglio, sottovaluta alcuni casi mentre allo step due migliora i controlli (salvo il file.. ma prima controllo se esiste già.. ricevo un numero dall'utente.. e verifico che mi abbia inserito un numero e non una lettera.. etc..)

vedo che sono anche molto migliorate da marzo a prima di marzo con degli aggiornamenti corposi.. tanto che possiamo anche usarle per verificare contratti e avere un riassunto..

stiamo ancora cercando una IA "bibliotecaria" per darle in pasto le nostre normative e avere una Q&A IA ... ma quello non sembra facile quando si parla di decine di migliaia di documenti.. ma sarebbe bello averla..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1