Quote:
Originariamente inviato da Wrib
Invece il legislatore considera statisticamente accettabile il rischio dovuto a pochi rari momenti in cui la bicicletta può andare "più veloce della norma", e quindi considera accettabile non avere casco, patente ecc per guidare una bici e questo nel 99% dei paesi del mondo, sono tutti stupidi?
Anche in una discesa più o meno ripida una bici normale con un ciclista "normale" può andare a 50-60-80 Km/h, ma capira raramente, è socialmente accettabile come rischio.
Il traffico, anzi la società, è un sistema complesso e si prendono decisioni macro che in aggregato sono accettabili, nel micro poi può succedere raramente l'eccezione che può addirittura rovinare la vita al singolo ma che non crea problemi macro alla società, non si ragiona col paraocchi sentenziando con "punto" a partire da eventi micro.
|
se ne facciamo una questione di velocità allora che si limitino a 25kmh
detto che ripeto ogni giorno da marzo a novembre ci sono i plotoni di ciclisti a oltre 40kmh con gomme gonfiate a seicento bar, e stendiamo un velo pietoso quando scendendo dai passi di montagna fanno a gara per stare al passo con le moto, il tutto con una superficie d'appoggio di millimetri